FIORENTINA, Il Fidelity Point ed i premi "Emozionali"
Presentata in sala stampa la Fidelity card, un progetto che coinvolge esercizi commerciali e consumatori in una nuova esperienza d'acquisto. La Fiorentina è la prima società in Italia che si è prestata ad un progetto simile. Ciascun punto vendita interessato potrà entrare a far parte del circuito Fidelity Point e offrire ai propri clienti la possibilità di associare la propria spesa una raccolta punti con dei premi in palio. I premi vengono definiti "Emozionali": dalla maglia ufficiale con dedica del calciatore preferito, al tour dello stadio, fino alla partecipazione al ritiro estivo della squadra. Per partecipare alla raccolta punti basta collegarsi al sito ufficiale viola Violachannel.tv ed iscriversi. Fa gli onori di casa Gianluca Baiesi, direttore esecutivo della Fiorentina. "Faccio una premessa da emiliano - esordisce Baiesi - da parte mia un ricordo per le vittime del terremoto. Ero a Ferrara qualche giorno fa, mando un abbraccio forte alla mia, alla nostra gente, e spero che tutto possa essere ricostruito in fretta. Comincio facendo riferimento alla possibilità di un nuovo stadio, agli aspetti sportivi ed economici della Fiorentina calcio. I due aspetti non sono divisi, la nostra visione è diversa perchè non esistono due anime. Esistono due comparti, uno sportivo uno aziendale, e si alimentano reciprocamente. I risultati solo così possono arrivare, con la stretta collaborazione dei due settori. In questo contesto si innesta l'iniziativa della Fidelity card. Fidelity Point, Terzo Tempo e Fiorentina si associano in questo senso. Questo progetto coinvolgono piccole aziende, piccoli esercizi commerciali, che altrimenti avrebbero difficoltà ad avvicinarsi al mondo del calcio. I premi che la Fiorentina offre, che chiamiamo "emozionali", sono biglietti per le partite, possibilità di venire in ritiro, maglie dei campioni viola firmate, facilitazioni per entrare allo stadio, tutto ciò che ha a che fare con la Fiorentina calcio. Perchè ripeto, i due aspetti, sportivo ed aziendale, sono collegati. Credo che possano essere interessate al progetto circa un milione di persone. Quanti diventeranno tifosi viola? Speriamo tanti, ci saranno anche persone che di Fiorentina non sapevano niente che invece si avvicineranno al mondo viola. la nostra intenzione è di allargare la conoscenza della Fiorentina anche al di fuori del nostro territorio, ed è bello che anche da altri territori i tifosi possano accedere ai premi targati Fiorentina, e non solo i tifosi residenti a Firenze o Toscana.
Prende la parola il presidente di "Terzo Tempo" (società partnership commerciale della Fiorentina) Claudio Severoni: "L'obiettivo era di attrarre tifosi, dare nuove opportunità ai tifosi di seguire la Fiorentina. Tanti campioni hanno aderito, ci sono premi meravigliosi, ed è semplicissimo iscriversi. La cosa bella è che un tifoso può raccogliere punti anche solo prendendo un caffè, ovviamente nei punti convenzionati col progetto. Ci saranno degli incentivi, delle sovvenzioni da parte della regione, a quei negozi che si associno e che abbraccino l'iniziativa Fidelity point. E con quei punti vincere fantastici premi. Un esempio? Nei punti spesa con un euro si ha un punto, quindi con 50 euro di spesa avete 50 punti..."