.

FIORENTINA, Il primo giorno di scuola

di Marco Sarti

Si è appena chiuso il primo giorno di scuola per la truppa di Sinisa Mihajlovic. Una giornata piena di novità e sorprese, cominciata di buon mattino con i primi arrivi di Nastasic e Gulan allo stadio Franchi. Di seguito, con una cadenza di uno ogni mezz'oretta tutti gli altri da Montolivo a Natali passando per Jovetic, Frey e Gilardino. Una processione infinita di Suv e fuoriserie, infradito e pantaloncini corti, occhiali da sole e scarpe alla moda per tutti i giocatori della Fiorentina che, belli abbronzati, si sono sottoposti alle rituali visite mediche che danno inizio alla stagione (leggi qui).

I più attesi in assoluto però erano i due volti nuovi della rosa viola: Romulo e Nastasic. Il brasiliano, appena sbarcato dal volo transoceanico, ha fatto una scappata al Franchi nel pomeriggio, qualche ora per conoscere alcuni compagni e lo staff tecnico prima di tornare (tanto di corsa quanto in gran segreto) al suo hotel che, per ora, è la sua residenza fiorentina. Il giovane serbo, invece, è sembrato già a suo agio nella nuova avventura viola tanto che si è spinto a dichiarare "sono pronto per cominciare, sono pronto per la serie A" (leggi qui). Per la cronaca, i due ragazzi verranno presentati a Cortina, sabato 16 luglio (leggi qui).

Poi - come detto - Gilardino, Montolivo, Frey e Boruc. Tutti big della Fiorentina passata e che potrebbero non esserlo nella prossima. L'attaccante di Biella è arrivato in mattinata con la sua nuova fuoriserie fiammante, Montolivo si è fatto vedere intorno all'ora di pranzo, Boruc idem. Frey, invece, è da un po' che lo si vede in zona stadio, impegnato ad allenarsi da solo per farsi trovare pronto per il ritiro di Cortina.

Domani sarà il turno di coloro che oggi non hanno marcato visita (e, in questo caso, non è soltanto un modo di dire) poi tutti a svolgere i primi test fisici per graduare i carichi di lavoro in vista di Cortina. Come lo scorso anno infatti, nella località ampezzana, i test fisici serviranno a capire dove e come lavorare su ogni singolo calciatore. Le prime fatiche della stagione cominceranno ieri, quindi. Il primo giorno di scuola è passato, domani è gia tempo di esami.