.

FIORENTINA, Il punto sui giovani in prestito

di Giulio Incagli

Mancano meno di due mesi alla chiusura della stagione ma con la Fiorentina ancora in corsa su tre fronti, il momento dei bilanci è certamente rimandato. Diversa invece la situazione per i 19 giocatori di proprietà viola in prestito in giro per l’Italia e non solo. Serie A, Serie B, Lega Pro, Segundo Division, Brasilerao, Bundesliga 2 e Jupiler League.

Nella massima serie italiana ci sono soltanto due viola in prestito ed entrambi all’Empoli di Maurizio Sarri: Matias Vecino e Joshua Brillante. L’uruguaiano è uno dei protagonisti della splendida annata dei toscani e difficilmente Sarri decide di fare a meno di lui. Diverso invece il discorso per Brillante. L’australiano non sta trovando spazio e da gennaio ha collezionato soltanto una presenza con gli azzurri.

La Serie B è il palcoscenico di riferimento. Ben 9 viola in prestito militano in cadetteria. Esiti alterni e non potrebbe essere altrimenti visto l'elevato numero. L’esperienza più positiva, nonostante la disastrosa situazione del Varese, è quella di Leonardo Capezzi. Il giovane centrocampista è tra i migliori nel suo ruolo in Serie B e ha preso le chiavi della mediana dimostrando grande personalità. Bene anche Luca Bittante ad Avellino, dove gioca con continuità ed è in piena corsa per i play off. Luci intermittenti invece per Marko Bakic allo Spezia. 20 presenze ed 1 gol per il montenegrino, che sta trovando sempre più spazio, non riuscendo però a fare il decisivo salto di qualità. Bene Niccolò Fazzi e Amhed Hegazi a Perugia, dove il giovane terzino sta giocando con continuità già da inizio anno, e il "Nesta d'Egitto" pare essersi integrato alla perfezione negli schemi di Camplone. Esiti opposti invece per la coppia tutta gialloblu Maxwell Acosty e Amidu Salifu. L’ex Juve Stabia ha soltanto 12 presenze e sembra finito ultimamente ai margini del Modena. Salifu, al contrario, è uno dei titolari degli emiliani e i gialloblu difficilmente rinunciano alla sua interdizione e al suo fisico. Sfortunato Lorenzo Venuti. Dopo il brutto infortunio subito al termine della scorsa stagione, l’ex Primavera viola, è ancora alla ricerca dell’esordio ufficiale con il Pescara e al momento sta giocando nella Primavera degli abruzzesi. Male, malissimo Michele Camporese. Forse quello, insieme a Rafal Wolski, dal quale potevamo aspettarci di più, visto il bagaglio di esperienza e le qualità. Dopo metà stagione su buoni livelli, ultimamente il difensore ex Cesena è finito ai margini del Bari e nelle ultime 3 gare è rimasto addirittura in tribuna. Situazione interlocutoria per Alan Empereur, passato a gennaio dall’Ischia al Livorno, è ancora in una fase di ambientamento alla categoria, visto che Panucci non lo ha ancora schierato neanche un minuto dal suo arrivo a Livorno.

Situazione particolare invece per Rafal Wolski. Il polacco, dopo l’inizio traumatico con il Bari, ha tentato l’avventura in belgio al Mechelen. Qui ha segnato 2 reti in 4 partite, ma il campionato è già terminato. L’accordo tra le squadre prevede il prestito di un anno e mezzo ma non è da escludere che possa tornare a Firenze già questa estate. In Lega Pro bene Axel Gulin che con la Feralpi Salò ha collezionato ben 18 presenze in campionato, trovando una discreta continuità al primo anno tra i professionisti. Poco sappiamo invece di Rosa Gastaldo che è emigrato in Croazia al NK Istra. Bacci e Madrigali, rispettivamente al Tuttocuoio e al Pontedera, stanno confermando quanto di buono mostrato lo scorso anno in Primavera. Due elementi portanti anche all’esordio tra i professionisti. Frastagliata dagli infortuni l’avventura al Betis di Cristiano Piccini, che non è mai riuscito a ritagliarsi grande spazio in biancoverde. Stessa sorte anche per Ante Rebic, che in Bundesliga 2 col Red Bull Lipsia ha soltanto 9 presenze e 0 reti. Matos è emigrato invece in Brasile, al Palmeiras dopo la negativa esperienza al Cordoba in Spagna.