.

FIORENTINA, Il quadro è quasi compiuto

di Matteo Magrini

A differenza dello scorso anno, quando le strategie di mercato della Fiorentina erano pesanetmente condizionate dall'eventuale ingresso in Champions League, Pantaleo Corvino ha la possibilità, per la stagione futura, di pianificare e di lavorare senza dover aspettare la fine del campionato. Il perchè è presto detto.


I Della Valle, i segnali sono chiari e vanno tutti in questa direzione, non metteranno più nelle mani del diesse viola 50 milioni o cifre simili, la Fiorentina dovrà poggiarsi il più possibile sulle proprie gambe. Ecco spiegato il mercato di gennaio condotto da Pantaleo da Vernole. Lui che è uomo di mercato esperto e navigato, sa che in estate la proprietà gli metterà a disposizione un budget di circa 20 milioni di euro, non di più che, sommati ai circa 18 messi da parte nella finestra di mercato appena conclusa, e ad altri derivanti da qualche cessione "estiva" fanno circa cinquanta.


Considerando che una parte dell'utile raccolto con le cessioni dei vari Pazzini, Osvaldo, Da Costa, Papa Waigo andranno nelle casse della società, per ripianare il forte passivo accumulato in estate, diciamo che al diesse gigliato potrebbe rimanere da spendere una cifra intorno ai 30-35 milioni di euro. Senza considerare che, forse, ci sarà, come annunciato dallo stesso Corvino, una cessione importante. Come sarà, quindi, il mercato estivo della Fiorentina?


La sensazione è che sarà una campagna acquisti molto importante. Le basi per creare una squadra competitiva ai massimi livelli sono state gettate nello scorso mercato estivo, ed ora c'è bisogno solo di pochi e mirati interventi. In poche parole stanno prendendo concretamente corpo le strategie annunciate da Corvino un paio di anni fa: "L'obiettivo della Fiorentina è quello di arrivare ad un punto nel quale sarà necessario fare un solo, massimo due, grandi acquisti a stagione, come le grandissime società italiane ed europee". E' così che, nel tempo, si costruiscono le squadre vincenti, ed i viola sono davvero vicini alla realizzazione completa di questo progetto.


Un grandissimo centrale difensivo, un bel centrocampista che completi il reparto, già ottimo allo stato attuale e, probabilmente, un giovane attaccante di grandi qualità, ecco i tre investimenti che la Fiorentina farà nel prossimo mercato. Tre grandi acquisti, uniti a qualche cessione che diano fiato alle casse della società, e il puzzle sarà praticamente completo. Il progetto si sta compiendo, alla faccia di coloro che ironizzavano e ancora ridono davanti a questa parola. La Fiorentina ha ora la possibilità di agire da grande squadra, senza fretta, con attenzione. I viola stanno diventando grandi, davvero, e se i tasselli mancanti verrano aggiunti senza sbagliare, ci sarà di che divertirsi...