.

FIORENTINA-INTER, Proviamoci...

di Paolo Bocchi

A poche ore da Fiorentina-Inter, recupero della 17° giornata di campionato, sale l'attesa di Firenze per una gara che, se vinta, potrebbe incredibilmente riaprire scenari, quelli di una rincorsa per un posto in Europa, che prima della vittoria di Palermo sembravano pura utopia. Sinisa Mihajlovic questa volta non si è voluto sbilanciare sulla formazione che manderà in campo in questo piovoso tardo pomeriggio. Questo probabilmente per non dare alcun tipo di vantaggio a Leonardo in una sfida, quella con la sua ex squadra, che come dimostrato lo scorso anno a Catania, riveste un'importanza particolare per il tecnico serbo.

Per quanto riguarda la formazione, non dovrebbero esserci particolari novità rispetto alla Fiorentina di Palermo; Davanti a Boruc, confermata la difesa con Comotto (favorito su De Silvestri) e Pasqual esterni e la coppia Gamberini-Camporese al centro.
La linea mediana sarà composta da Behrami, Donadel (che dovrebbe essere preferito a D'Agostino per le maggiori doti di contenimento) e Montolivo. Tridente offensivo con Santana e Mutu a supportare Gilardino.
In casa Inter, viste le assenze di Chivu e Thiago Motta squalificati e di Lucio che ancora non ha recuperato la piena efficienza, non sono molte le alternative per Leonardo. L'unico dubbio potrebbe riguardare l'utilizzo di Stankovic dal primo minuto: se, come è probabile, il serbo partirà dalla panchina, spazio al terzino giapponese Nagatomo con J.Zanetti avanzato a centrocampo. Altra ipotesi vedrebbe il serbo in campo al posto di kharja. Insomma un'Inter sempre fortissima, ma forse la meno imbattibile degli ultimi anni. Per questo siamo sicuri che Mihajlovic lo avrà ripetuto più volte ai suoi ragazzi in questa vigilia: proviamoci!

Queste dunque, le probabili formazioni a poco più di due ore dall'inizio della gara:

FIORENTINA (4-3-3): Boruc; Comotto, Gamberini, Camporese, Pasqual; Behrami, Donadel, Montolivo; Santana, Gilardino, Mutu.
Panchina: Neto, De Silvestri, Natali, Marchionni, D’Agostino, Babacar, Ljajic.
Allenatore: Mihajlović

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Cordoba, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Kharja; Sneijder; Pazzini, Eto’o.
Panchina: Castellazzi, Materazzi, Natalino, Stankovic, Mariga, Pandev,Coutinho.
Allenatore: Leonardo