FIORENTINA, L'altro mercato e il secondo Mr.X
L'altro mercato va avanti. Quello dei "Mister Y", per intendersi. I nomi noti, quelli conosciuti. Quelli chiacchierati, raccontati, spulciati, quasi vivisezionati. Palombo, Barreto, Mariga, Zarate. Nomi e facce note, maglie diverse, stesso probabile futuro. Quello di vestire la maglia viola. C'è chi lo farà, c'è chi ci andrà vicino, c'è chi passerà accanto agli svincoli di Firenze pensando "un giorno dissero che potevo finire lì", senza che ci fosse alcun fondo di verità.
Sull'asse cartesiano del mercato viola, come detto, i nomi sono quelli conosciuti. Via col sogno: Zarate. Talento indiscutibile, a tratti incompreso, è attualmente in prestito alla Lazio dagli arabi dell'Al-Sadd. "Scelta economica" disse lui ai tempi. In prestito nella capitale per 3 milioni di euro, la società capitolina potrà riscattarlo in tre anni per un totale di 17 milioni. Però... Però la Fiorentina drizza le antenne. Lotito, è noto, non è mai stato "spendaccione". Anzi. E 17 milioni, seppur comodamente rateizzabili, non sono cifra di poco conto. Ed i viola, chissà, in caso di partenza di un big, o forse anche in caso di coesistenza con questo, seguono con attenzione il futuro di Zarate.
Poi il centrocampo. Mariga, dal Kenya con furore, è uno dei centrocampisti del futuro, dicono gli addetti ai lavori. I ducali puntano a tenerlo, solo se riuscissero a salire in A. In caso contrario, via all'asta, con Fiorentina e Milan pronte al rilancio. Palombo, intanto, si riavvicina alla Sampdoria e, di riflesso, è più lontano da un ritorno al futuro in maglia gigliata. Barreto, la cui Reggina è tra le maggiori indiziate alla retrocessione, è pallino di Corvino dai tempi del NEC. Agli amaranto potrebbe offrire contropartite interessanti, vedi Papa Waigo e Avramov.
E poi il "secondo Mister X". Ancora è presto per fare nomi, figuriamoci per fare cognomi. L'impressione è che, se il primo sarà un difensore, probabilmente Subotic, il secondo sarà in un'altra zona del campo. Forse, chissà, l'erede di un illustre partente...