.

FIORENTINA, La situazione dei rinnovi

di Paolo Bocchi

Gennaio non è soltanto il mese dedicato alla sessione invernale del calciomercato, è anche il mese in cui i giocatori con contratto in scadenza a giugno 2011 possono decidere di accordarsi con altre squadre, lasciando i propri club di appartenenza a parametro zero al termine della stagione. In casa viola ci sono alcune situazioni di questo tipo:

Vlada Avramov - Nessuna speranza di rinnovo per il portiere serbo,che occupa anche un posto da extracomunitario. Il suo futuro è lontano da Firenze.

Gianluca Comotto - Nonostante nelle ultime settimane si sia conquistato una maglia da titolare a spese di De Silvestri, l'ex capitano granata, soprattutto vista la sua età non più giovanissima (32), sembra destinato a concludere la sua esperienza viola al termine della stagione. La stima di Mihajlovic potrebbe spingere il ds Corvino a proporgli un altro anno di contratto.

Marco Donadel - Sicuramente il caso più noto visto che Firenzeviola.it ha recentemente sentito sia il suo procuratore Davide Lippi(LEGGI L'INTERVISTA) che lo stesso giocatore, informandolo anche del risultato del sondaggio lanciato dal nostro sito nel quale, con percentuale bulgara, i tifosi ne hanno caldeggiato il rinnovo. Il giocatore piace a diverse squadre, con Sampdoria,Roma e Milan in testa. Dalla società ancora nessuno si è fatto vivo, i segnali non sono positivi.

Mario Alberto Santana - L'esterno argentino ha più volte dichiarato di voler restare a Firenze e, superati finalmente i problemi fisici che lo hanno tormentato in questi anni, in questa stagione è tornato ad esprimersi ai suoi livelli migliori. La sua duttilità tattica e l'età non avanzata (deve ancora compiere 29 anni ndr) lo rendono un elemento appetibile che sarebbe un peccato perdere a zero euro. La società ci sta pensando, soprattutto se il giocatore accettasse una riduzione dell'ingaggio per un contratto almeno biennale. Su di lui c'è da tempo l'interesse della Roma ma anche della Sampdoria, società sempre alla ricerca di affari low cost.

Cristiano Zanetti - L'esperto centrocampista di Carrara è dato tra i possibili partenti nel mercato di gennaio, con direzione Torino o Parma nell'affare Dzemaili. Le recenti smentite del suo agente su una sua partenza nella prossima sessione di mercato potrebbero rimescolare le carte, ma le strade di Zanetti e della Fiorentina si divideranno, al più tardi, al termine della stagione.