.

FIORENTINA, La situazione del monte ingaggi

di Paolo Bocchi

Lo aveva anticipato Pantaleo Corvino, lo ha confermato Andrea Della Valle: il futuro della Fiorentina passerà da una consistente riduzione del monte ingaggi. Riduzione che è stata stimata tra gli otto e i dieci milioni di euro.

Secondo i dati apparsi su alcuni quotidiani, è Adrian Mutu ad avere lo stipendio più pesante, con ben 2.8 milioni, seguito da Frey e Gilardino con 2.5 e da Marchionni con 1.3. Scorrendo la lista, saltano agli occhi anche i compensi di Felipe(900.000), Papa Waigo e Gulan(450.000).
Considerando l'ultima stagione, tra chi era via in prestito, chi era infortunato e chi non ha reso per quanto sperato, possiamo provare a stilare una specie di "lista nera", simile a quella che deve aver preparato Pantaleo Corvino.
Con la partenza dei quattro svincolati (Avramov, Comotto, Donadel e Santana), il risparmio ammonta già a circa 2 milioni e 650.000 euro. Se a questi aggiungiamo Mutu, Frey, Marchionni, Felipe, Gulan e Papa Waigo si arriva ad un risparmio totale di oltre 11 milioni netti. Se si pensa all'apporto di questi giocatori nell'ultimo campionato, sarebbero partenze abbastanza indolori, ma la realtà è che trovare acquirenti per molti di loro sarà impresa ardua. Ecco perchè a rischiare la cessione saranno anche elementi come Gilardino e Vargas, che magari a questa squadra farebbero ancora molto comodo. Senza contare Montolivo e D'Agostino, la cui situazione è ancora in bilico. Vedremo quali di questi elementi effettivamente partiranno e, soprattutto, da chi saranno sostituiti.