FIORENTINA, Nella 'tana del Grifone'
La metafora utilizzata ieri da Prandelli in sala stampa è stata illuminante. "Ci mettiamo l'elmetto e andiamo a giocarci le nostre chance a Genova in una gara difficilissima". L'elmetto, stasera, di certo servirà. Servirà in campo contro un undici, quello di Gasperini, che schiuma rabbia fra sconfitte, viaggi europei a vuoto e torti arbitrali. Servirà fuori dal campo, in uno stadio che si ricorda perfettamente del tre a tre della scorsa stagione e di quanto accadde in un convulso dopo partita. Almeno mille i gigliati sugli spalti, undici gli uomini scelti da Prandelli, il resto lo dirà il campo. E restando a quando dichiarato dallo stesso mister viola "si parte sempre dallo zero a zero".
La Fiorentina recupera Dainelli e Marchionni, entrambi partiranno dal primo minuto, e potrebbe cambiare qualcosa in mezzo al campo. Fra Zanetti e Montolivo potrebbe inserirsi anche Donadel, mentre nel ballottaggio offensivo restano Mutu e Gilardino i favoriti per una maglia da titolare con Jovetic pronto a entrare a partita in corso. Tornano, infinte, Comotto a destra e Pasqual a sinistra. Nel Genoa Gasperini nasconde le carte. Se dovesse optare per il 4-3-3 toccherebbe a Crespo prendere il posto di Floccari, mentre in difesa la sorpresa sarebbe Esposito accanto a Biava. Tre mediani con Rossi, Milanetto e Mesto, Zapater partirà dalla panchina.
GENOA (4-3-3): 32 Amelia, 15 Sokratis, 25 Biava, 16 Esposito, 26 Bocchetti, 7 Rossi, 77 Milanetto, 20 Mesto, 10 Palladino, 9 Crespo, 14 Sculli.
A disp.: 1 Russo, 40 Tomovic, 19 Raggio Garibaldi, 23 Modesto, 33 Floccari, 21 Zapater, 8 Palacio. All: Gasperini
FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey, 21 Comotto, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 23 Pasqual, 15 Zanetti, 4 Donadel, 32 Marchionni, 10 Mutu, 6 Vargas, 11 Gilardino
A disp.: 25 Avramov, 2 Kroldrup, 29 De Silvestri, 19 Gobbi, 18 Montolivo, 8 Jovetic, 9 Castillo. All: Prandelli.
Arbitro: Saccani di Mantova