.

FIORENTINA, Occasione da prendere al volo

di Matteo Magrini
La Fiorentina si appresta ad affrontare un Bologna rigenerato dalla cura Mihajlovic. I viola vengono dalla fondamentale e sofferta vittoria di mercoledì sul Napoli, e l'obiettivo è quello di proseguire nella corsa al quarto posto. Questo ha in testa la truppa gigliata, nonostante le parole di Cesare Prandelli e di Gilardino, è questo. 
 
 
E' un campionato particolare, molto particolare. Impossibile cercare di confrontare numeri, dati, statistiche tra questa stagione e quelle precedenti. E' cambiato tutto, la serie A, oggi, è un campionato ultra competitivo, come nessun altro in Europa. La Fiorentina, è vero, ha già perso nove gare, ma, senza contare che almento 4 di queste nascono soprattutto da clamorosi torti arbitrali, è un dato che coinvolge tutte le compagini. C'è maggiore equilibrio, tante squadre sono attrezzate per giocarsela con tutti. Basti pensare alla Juventus, alla seconda sconfitta consecutiva e abbattuta in casa da un Cagliari bello da impazzire.
 
 
Il punto  sta proprio quì. La Fiorentina deve andare a Bologna e vincere, in tutti modi. L'occasione è troppo ghiotta per non essere sfruttata. Tornare con i tre punti dal "DAll'Ara" significherebbe coinvolgere anche i bianconeri di Ranieri nella lotta per il terzo-quarto posto e, più squadre vengono coinvolte, più aumentano le possibilità perchè la quota, probabilmente, tenderebbe ad abbassarsi. E' fondamentale, in questa fase del campionato, la continuità di risultati, e la Fiorentina ha un'occasione clamorosa.
 
 
Dopo un inizio non semplice infatti, i viola hanno dalla loro un calnedario, sulla carta, più agevole rispetto alle dirette concorrenti che, oltretutto, se si esclude la Roma, stanno vivendo una fase di difficoltà. I gigliati, invece, stanno bene, il lavoro di Marbella, come nelle passate stagioni, sta iniziando a pagare, e i viola, nelle ultime tra apparizioni, hanno sempre dimostrato di averne di più degli altri. E' il momento di cambiare di marcia, per mettere pressioni alle concorrenti, per trovare ancora più convinzione. Del resto, guardando l'andamento di questo campionato, l'impressione è una, netta ed evidente: la Fiorentina ha tutti i mezzi per entrare in Champions League e dipende solo da lei, arbitri permettendo. Se i viola giocano come sanno, se continuano sulla strada intrapresa da San Siro in poi, sarà difficile togliere a Firenze il sogno e questo, ne siamo certi, il tecnico di Orzinuovi lo sa...