.

FIORENTINA, Ora fai valere questi tre anni...

di Matteo Magrini
Adesso vai, Fiorentina! Quella di oggi pomeriggio è un'occasione forse irripetibile, di quelle da sbranarsi in un solo boccone. I viola a Udine hanno la possibilità di riprendersi quel benedetto quarto posto che vuol dire sogno, che vuol dire Champions League. 
 
 
La Lazio ieri ha fatto un favore enorme alla "Banda Prandelli" che ora non può sbagliare. Il Genoa visto ieri è apparso stanco, soprattutto mentalmente. E' quello a cui tutti ci aggrappavamo. L'inesperienza, la non abitudine a misurarsi a certi livelli. Arrivano i primi segnali di cedimento, dalla Lanterna rossoblu ed i viola devono affondare il colpo. E' questo il vantaggio di essere la "prima delle altre". La Fiorentina, alle spalle delle solite grandissime, è la squadra più pronta, quella che per dimensioni e per valori ha le carte migliori da giocarsi.
 
 
Questione di progetto e di grandissimo lavoro. Negli utlimi tre anni, lo sappiamo tutti, i gigliati hanno raggiunto sempre la qualificazione alla Champions, potendola però disputare in una sola occasione. Anni buttati, i primi due? Assolutamente no, ed è questo il momento di farli valere. Sapere cosa vuol dire lottare fino all'ultima giornata, avere i polmoni abituati all'aria rarefatta della vetta può risultare decisivo, nel testa a tesa col grifone. 
 
 
Prendere tre punti oggi significherebbe dare un colpo forse mortifero ai ragazzi terribili di Gasperini. Il calcio è strano, si diverte a giocare con le emozioni delle persone e proprio queste, le emozioni, lo spirito e l'entusiasmo potrebbero ribaltarsi di colpo e rilanciare alla grande i viola. Per questo non si può sbagliare. La Fiorentina forse ancora non è davvero grande, ma sicuramente lo è più del Genoa, nella testa soprattutto ed è il momento di dimostrarlo. Per riempire le gambe di rinnovato vigore, per superare Motta e compagni mandando loro un messaggio forte. 
 
 
Ne ha già sprecate di occasioni, la truppa di Prandelli. Ora non si può. Il quarto posto è li, vicino come non lo era da tempo. La Fiorentina sa cosa vuol dire, sa come si fa ad arrivarci, lo ha dimostrato negli ultimi tre anni e mai come in questo momento l'esperienza maturata può risultare la carta vincente. Avanti, Fiorentina!