.

FIORENTINA-PROGRESUL: 3-1 I "PIU'" E I "MENO" NELLE FILE DEI VIOLA

di Marco Conterio

E' una Fiorentina che lascia contento a metà Cesaare Prandelli quella che ha battuto 3-1 i rumeni del Progresul. Primo tempo di maggiore fatica, nella ripresa con la consueta girandola di cambi da una parte e dall'altra i viola guadagnano metri di campo e arrotondano il risultato. Ecco chi denota il miglior stato di forma.

In evidenza:

Santana: L'argentino continua nel suo rodaggio da interno di centrocampo. Migliora sul piano del posizionamento e su quello della corsa, ancora da perfezionare l'intesa con i compagni nel cuore della manovra. Due gol annullati significano che comunque la cattiveria è quella giusta anche nelle vicinanze della porta.

Vargas: Bene da metà campo in sù. Lo conferma anche Prandelli che non ha dubbi sul valore tecnico ma vuole lavorare ancora sul piano della posizione. Cross tagliati e precisi sono una felice consuetudine, le gambe imballate regalano qualche spazio di troppo agli avversari.

Pazzini: Scampolo di gara e ancora gol. Freschezza evidente ed un crescente feeling con la rete che fa sempre bene all'umore del Pazzo. Il tridente con Osvaldo e Santana pare affidabile, condannandolo meno al lavoro sporco e di sponda.

Da rivedere:

Mutu: Pochi palloni giocati e una lentezza di fondo che non si addice alle caratteristiche del rumeno. Colpisce un palo perchè tarda troppo la conclusione, da sinistra quasi mai trova il modo di saltare l'uomo. Meglio come assit-man ma il figliol prodigo deve fare di più per meritarsi il nuovo abbraccio dei tifosi.

Kroldrup: Il fisico e la condizione non lo aiutano sul piano della velocità; qualche incertezza di troppo e nel gioco aereo, sua consueta specialità, commette l'errore più grave quando apre la difesa al pareggio avversario. Già visto con il Barcellona, serve un'iniezione di sicurezza.

 

Zauri: La sua fascia è quella da cui arrivano le maggiori insidie avversarie. In difficoltà nel confronto uno contro uno, rimedia ad un primo di tempo di rincorse con una pregevole chiusura in diagonale. C'è anche del suo nel gol subito, oltre al fatto che in oltre un ora di gara non si affaccia praticamente mai nella metà campo avversaria.

 

IL RESOCONTO DELLA PARTITA.

FINE GARA - 3-1 per la Fiorentina, bene l'attacco ed il filtro a centrocampo, ancora imballata la retroguardia, soprattutto al centro.

36' PAZZO-GOL! - Bella apertura di Gobbi e pallonetto vincente di un Pazzini in grande spolvero. 3-1 per i viola.

26' TOCCA A PAPA WAIGO - Al posto di un Santana in grande spolvero, entra il senegalese Papa Waigo.

21' DENTRO PAZZINI - Prandelli toglie Gilardino che esce tra gli applausi. Al suo posto entra Pazzini.

18' TRE CAMBI - Tre cambi per la Fiorentina: entrano Osvaldo, Pasqual e Gobbi ed escono Kuzmanovic, Mutu e Vargas.

15' ANCORA MUTU - Dopo un primo tempo a fasi alterne, Mutu ci prova dai 25 metri ma la conclusione termina fuori. La Fiorentina è decisamente più determinata rispetto alla prima frazione di gara..

13' DA COSTA - Il portoghese, convocato nell'Under 21 lusitana, entra al posto di Zauri e si posiziona sull'out destro della retroguardia.

5' GILA-GOL! - Questo è buono... Cross in mezzo di Santana, spizzata di testa di Gilardino e la Fiorentina torna in vantaggio!

2' GOL ANNULLATO - Il direttore di gara annulla un gol di Santana per fuorigioco. Decisione giusta...

SI RIPARTE - Dentro Donadel e fuori Jovetic, con Santana che si sposta sulla linea degli attaccanti.

FINE PRIMO TEMPO - Vargas desta ottima impressione sull'out sinistro della retroguardia, mentre al centro i viola sembrano ancora un po' imballati. Davanti Mutu deve ancora trovare la miglior condizione, Gilardino la lucidità sotto porta.

43' MUTU NERVOSO - Il direttore di gara riprende Mutu, reo di aver tentato di reagire dopo un fallo subito. Il rumeno cerca di riscattarsi pochi istanti dopo, ma la sua conclusione è deviata in angolo.

40' PROGRESUL PERICOLOSO - Nessuna minaccia vera e propria per Frey, ma i rumeni dopo il gol di Costescu cercano il raddoppio. La retroguardia gigliata, per il momento, tiene bene.

32' GILA-TRAVERSA - Spettacolare conclusione di Gilardino che, ben servito da Vargas, colpisce la traversa.

30' JO-JO DA' SPETTACOLO - Conclusione al volo di poco alta sopra la traversa ed applausi scroscianti da parte del pubblico. Jovetic inizia a dare spettacolo...

24' SUPER FREY - Doppio importantissimo salvataggio per Frey che sventa le pericolose conclusioni degli avanti del Progresul.

21' MUTU CI PROVA - Cinque minuti dopo un tentativo velleitario di Gilardino, ci prova Mutu ma il suo contropiede viene annullato dalla retroguardia avversaria.

12' PAREGGIO - Sfruttando un movimento difensivo errato da parte di Kroldrup, l'attaccante del Progresul Costescu infila Frey e riporta il risultato in parità.

3' KUZMANOVIC! - Gol del centrocampista serbo, ben servito da Gilardino. 1-0 dei viola dopo pochi minuti.

18.00 SI PARTE - Fischio d'inizio di Fiorentina-Progresul, la gara ha inizio. Esordio stagionale per Vargas nei viola.

LIPPI - Sugli spalti anche Marcello Lippi, ct della Nazionale, presumibilmente presente per la vicinanza con casa e per vedere da vicino Gamberini.

PREPARTITA - Davanti a circa 2000 spettatori, la Fiorentina entra tra gli applausi sul terreno di gioco dello Stadio dei Pini di Viareggio. Formazione con Frey, Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas, Santana, Felipe Melo, Kuzmanovic, Jovetic, Gilardino e Mutu.