.

FIORENTINA, Quale undici contro il Genoa?

di Matteo Magrini
La Fiorentina sale a Marassi per affrontare il Genoa in un match che ha il sapore dello spareggio. Profumo di Champions, per viola e rossoblu, e l'opportunità per gli uomini di Prandelli è davvero ghiotta: sconfiggere Milito & company vorrebbe dire spedirli a quattro punti di distanza, escludendoli forse definitivamente dalla lotta per la massima competizione europea per club, la Champions Leauge, appunto. I viola arrivano a Genova con due assenze pesantissime: quella ormai definitiva di Santana e quella del neo volante del Brasile Felipe Melo. Il dubbio è amletico, e Prandelli deciderà solo all'ultimo. Centrocampo a rombo o ritorno al 4-3-3? Vediamo le ipotesi:
 
4-3-1-2: In difesa andranno i soliti quattro: Comotto, Gamberini, Dainelli e Vargas, davanti a super-Frey. Con questo schieramento tattico i tre centrocampisti sarebbero Gobbi, Donadel e Kuzmanovic, con Montolivo a stazionare sulla trequarti alle spalle di Gilardino e Mutu. Nelle ultimissime ore sta però prendendo corpo unìipotesi che sembrava impossibile: Stevan Jovetic vertice alto del rombo. In questo caso Montolivo tornerebbe al suo ruolo preferito, quello di mezzo sinistro.
 
4-3-3: Per quanto riguarda la linea difensiva rimarrebbe tutto invariato mentre cambierebbe ovviamente l'assetto del centrocampo. Con il "vecchio modulo", in mediana andrebbero Montolivo, Donadel e Kuzmanovic, mentre il tridente sarebbe composto dagli intoccabili Gila e Mutu e dall'ottimo Semioli, apparso in netta crescita nelle ultime uscite.
 
 
Insomma, è una sfida delicata, ed è vietato sbagliare. Per questo Prandelli ci penserà fino all'ultimo, anche se le voci dell'ultim'ora parlano di uno Stevan Jovetic pronto ad essere lanciato. E' un'ipotesi concreta, ma forse il 4-3-3 con Semioli titolare rimane la formazione al momento favorita.