.

FIORENTINA REGINA DEI PRIMI TEMPI

di Iacopo Barlotti

Se le partite durassero solo un tempo, la Fiorentina sarebbe prima in classifica. I viola, considerando i primi 45' di gioco, hanno infatti conquistato 41 punti e nessuno in serie A ha fatto meglio. Il ruolino di marcia vede i gigliati concludere i primi tempi 11 volte in vantaggio, 8 volte in parità e 4 volte in svantaggio - un bottino di poco migliore a quello della classifica reale (11 vittorie, 6 pari, 6 ko). Quel che colpisce è la differenza delle altre big: il Napoli, come la Fiorentina, ha conquistato 41 punti nei primi tempi; la Lazio 40, l'Inter 37, la Juventus appena 36. Il Milan è undicesimo con appena 27 punti conquistati se le partite durassero solo i primi 45'.
Una classifica rovesciata se guardiamo invece solo i secondi tempi, ovvero se guardassimo solamente ciò che accade dal 46' al 90' di ogni partita. Qui il Milan sarebbe primo, con 47 punti conquistati, davanti a Napoli e Juventus con 46. La Fiorentina è all'ottavo posto, con 33 punti conquistati (8 vittorie, 9 pari e 6 ko, contro Napoli, Parma, Samp, Pescara, Udinese e Catania).

Come interpretare questi dati? Sicuramente è un dato di fatto che la Fiorentina parta spesso forte e provi a dare il meglio di sé nella prima frazione di gioco: non a caso i viola hanno segnato nel primo tempo 22 dei 41 gol realizzati. Inoltre, solo una volta la Fiorentina ha chiuso in svantaggio il primo tempo e poi è riuscita a vincere: è successo ad agosto, nella sfida contro l'Udinese della prima giornata. Per ben cinque volte è accaduto invece che i viola abbiano lasciato per strada dei punti nella ripresa: a Napoli (da 0-0 a 1-2), a Parma (da 1-0 a 1-1), con la Samp (da 1-0 a 2-2), col Pescara (da 0-0 a 0-2), a Catania (da 1-0 a 1-2).
Insomma, il gioco propositivo e spumeggiante di Montella si sta dimostrando assai efficace soprattutto per la prima parte delle gare. Se la Fiorentina riuscirà ad evitare i fastidiosi cali della ripresa, potrà davvero tornare a lottare per le zone altissime della classifica.