.

FIORENTINA-SASSUOLO 2-1, Rivivi il LIVE di FV

di Redazione FV

50' - Cala il sipario al Franchi: la Fiorentina batte il Sassuolo grazie a una straordinaria doppietta di Kalinic, ma che sofferenza nel finale.

49' - Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Chiesa, entra Milic. Standing ovation per il classe '97 viola.

46' - Finale di gara concitatissimo al Franchi, dove Kalinic viene ammonito per aver ritardato il rinvio di Consigli.

45' - L'arbitro assegna cinque minuti di recupero.

45' - Salcedo si divora il gol della sicurezza viola! Sassuolo sbilanciatissimo, Chiesa imbecca il difensore messicano sull'out di destra, ma tutto solo dinanzi a Consigli non riesce ad angolare il tiro.

42' - Che botta di Badelj da fuori area! Il centrocampista croato cerca il jolly del 3-1, ma la sua conclusione sugli sviluppi del corner viola finisce sul fondo.

40' - Chiesa scatenato: il giovane talento viola ubriaca il diretto avversario sulla destra e scarica in porta una conclusione potente, ma troppo centrale. Corner per la Fiorentina, che intanto sostituisce Bernardeschi con Sanchez.

37' - Viola ancora pericolosi con Tello. Lo spagnolo impegna Consigli dalla sinistra e guadagna un prezioso corner.

35' - Partita di nuovo molto combattuta al Franchi, col Sassuolo da una parte che cerca disperatamente il gol del 2-2 e i viola dall'altra che provano a chiudere il match in contropiede.

30' - GOL DEL SASSUOLO! I neroverdi riaprono inaspettatamente la gara del Franchi con Acerbi, caparbio nel ribadire in rete al termine di un rocambolesco batti e ribatti in area di rigore. 

27' - Fiorentina vicina al 3-0! Il neo-entrato Tello semina in velocità gli avversari sulla sinistra, ma il suo diagonale non inquadra la porta per questione di pochissimi centimetri. Ottimo avvio dello spagnolo.

26' - Terzo e ultimo cambio per il Sassuolo: spazio per Mazzitelli, che rileva l'infortunato Magnanelli. Sassuolo davvero sfortunato, con due sostituzioni forzate a causa degli infortuni.

23' - Primo cambio anche tra le fila della Fiorentina: esce Ilicic, entra Tello.

22' - Cartellino giallo anche per Astori.

21' - Entra in campo anche l'ex viola Iemmello, che rileva Sensi.

19' - Ammonito Peluso, che atterra Chiesa con un intervento in netto ritardo.

16' - Primo cambio del match: Gazzola esce in barella, applaudito dal Franchi, e lascia il posto allo spagnolo Lirola.

13' - Gioco fermo da un paio di minuti a causa di un problema alla schiena accusato da Gazzola. Probabile cambio per il Sassuolo.

9' - Intanto Paulo Sousa manda i primi giocatori viola a riscaldarsi: Cristoforo, Sanchez e Tello.

5' - Ottima ripartenza del Sassuolo, che quando gioca nello stretto mette in difficoltà i viola con la sua velocità. Bravo a leggere la situazione, in quest'occasione, Maxi Olivera. Pericolo sventato.

2' - Fiorentina subito in avanti con un ispiratissimo Chiesa, che calcia in porta dalla destra. Tiro che finisce però sulla rete alla sinistra di Consigli.

1' - Riprendono le ostilità al Franchi: nessun cambio per le due formazioni.

---------------------------------------------------------------------------------------

46' - Al Franchi finisce il primo tempo: Fiorentina in vantaggio grazie a una bella doppietta di Nikola Kalinic.

45' - L'arbitro concede un minuto di recupero.

42' - Nuovo intervento provvidenziale di Tatarusanu, che dopo aver detto no ad Acerbi a inizio gara risponde presente anche su una potente conclusione di Ricci. Il rumeno fa suo il pallone in due tempi. 

39' - RADDOPPIO VIOLA!!!!!!! KALINIC SEGNA DI TACCO!!!!! Straordinaria rete di Kalinic, che porta a due le marcature personali con un delizioso colpo di tacco da distanza ravvicinata su assist dalla destra di Chiesa. Grande serata per il croato, ma anche per il giovane figlio d'arte.

36' - Fiorentina pericolosa con Kalinic. L'attaccante croato è bravo a proteggere il pallone dopo un lungo lancio dalle retrovie, ma Cannavaro lo è altrettanto nel murarne la conclusione in area di rigore. Ottimo salvataggio da parte del difensore neroverde.

33' - Diagonale di destro di Ilicic! Lo sloveno cerca il raddoppio dal vertice dell'area, ma Consigli lascia tranquillamente sfilare il pallone sul fondo.

31' - Partita che si accende a tratti: stavolta sono i viola a sviluppare una buona trama offensiva con un cross di Maxi Olivera dalla sinistra che cerca l'incornata di Kalinic. Difesa del Sassuolo brava a non farsi sorprendere.

28' - Altro errore difensivo della Fiorentina, con Salcedo che permette al Sassuolo di ripartire con grande velocità sulla trequarti. Insidioso il diagonale di Sensi, che si spegne di un soffio sul fondo a Tatarusanu battuto.

24' - Bello spunto sulla destra di Chiesa, che arriva sul fondo e mette dentro un pallone rasoterra per Kalinic. Il passaggio però è leggermente impreciso e il Sassuolo può dunque sventare una possibile minaccia senza che il croato riesca ad approfittarne.

19' - Prima ammonizione della gara. A finire sul taccuino dell'arbitro è Salcedo, che ferma fallosamente Ragusa al vertice sinistro dell'area di rigore e si becca il giallo.

17' - Neroverdi ancora pericolosi! Tatarusanu smanaccia goffamente il pallone sugli sviluppi di un corner dalla destra, Defrel rimette in mezzo e Acerbi svetta sugli avversari con un imperioso colpo di testa. Provvidenziale l'intervento di Tata, che salva la sua porta sulla linea con una grande parata.

16' - Il Sassuolo alza il pressing in cerca del pari. Punizione dal limite di Pellegrini, ma la barriera viola respinge e sventa il pericolo.

12' - Brividi per la porta difesa da Tatarusanu. Gonzalo colpisce un avversario in fase di rinvio e regala involontariamente a Defrel un prezioso assist al limite dell'area. La conclusione dell'attaccante neroverde sfiora il palo alla sinistra del portiere viola, illudendo i tifosi ospiti.

9' - FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!!! KALINIC!! Nikola Kalinic ritrova il gol in casa, sfruttando un campanile di Badelj e una dormita della difesa del Sassuolo per battere Consigli con un perfetto pallonetto da distanza ravvicinata.

4' - Prima conclusione anche per il Sassuolo, con Pellegrini che calcia da fuori area dopo un errore in fase di disimpegno di Gonzalo. Tiro che si spegne però abbondantemente sul fondo.

2' - E' di Josip Ilicic la prima occasione del match: lo sloveno cerca il vantaggio su punizione dal limite dell'area, ma la sua traiettoria si spegne a lato di poco.

1' - Iniziano le ostilità al Franchi: Fiorentina in consueta casacca viola, Sassuolo in divisa bianco-verde.

E' tutto pronto al "Franchi" per il penultimo posticipo della sedicesima giornata di campionato tra Fiorentina e Sassuolo. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre:

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Olivera; Vecino, Badelj; Chiesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic. Allenatore: Sousa.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli, Sensi; Ricci, Defrel, Ragusa. Allenatore: Di Francesco.