.

FIORENTINA, Scenari di mercato

di Tommaso Loreto

Puntuale come il primo, timido, sole primaverile torna ad imperare il calciomercato sui principali quotidiani sportivi e non. E seppure in città non si parli altro che del futuro di Prandelli, e conseguentemente di quello della Fiorentina, anche il club gigliato finisce nel mirino delle varie trattative. Sottotraccia o meno, di certo, Corvino sta già lavorando a pieno regime per quella che sarà la Fiorentina della prossima stagione. E in attesa di capire quale potrebbero essere gli scenari del 2010/2011 (e quali i palcosenici) sono già tanti i nomi che affollano gli interessi del club gigliato. Andiamo con ordine.

PORTIERE - Su Frey pesa la clasusola rescissoria da circa 18 milioni di euro. Una cifra importante per un portiere che, a Firenze, ha scritto pagine importantissime della propria carriera. Al momento, per Frey, non sembrano esserci offerte, o rumors, significativi e la sensazione è che possa realmente rimanere in viola. Ma la clausola di cui sopra, di fatto, consente a chiunque di arrivare e mettere sul piatto il necessario per assicurarsi il numero uno francese. E, in tal senso, la Fiorentina potrebbe scegliere il futuro portiere fra Amelia e Viviano con il primo che sembra in vantaggio visti i buoni rapporti con il Genoa.

DIFESA - Kroldrup in scadenza, Munoz in arrivo. Sembra essere questa la situazione più importante per un reparto che, con l'arrivo a gennaio di Felipe, ha già cambiato volto. Con il giovane argentino ormai a un passo dalla ratifica dell'accordo in viola, per il danese gli scenari futuri potrebbero essere anche altrove. Discorso simile per Pasqual e Gobbi, per i quali le offerte non semrano mancare. Soprattutto per Gobbi, del resto, il cui contratto scadrà a giugno, e per il quale la Sampdoria continua il pressing. In entrata, allora, ecco che si fa il nome di Kolarov per la corsia difensiva sinistra.

CENTROCAMPO - Anche in questo reparto, con l'arrivo di Bolatti, la Fiorentina ha già anticipato le sue mosse. L'argentino ha necessariamente bisogno di ulteriore tempo per migliorare l'ambientamento nel campionato italiano e di certo la sua integrazione completa potrebbe essere la migliore notizia, e il migliore acquisto, per la prossima stagione. La novità degli ultimi giorni, tuttavia, riguarderebbe il nome di Asamoah dell'Udinese. I viola tengono d'occhio il ghanese da tempo, e quest'estate il club friulano potrebbe essere seriamente interpellato sull'argomento.

ATTACCO - I grandi piani futuri della Fiorentina passano necessariamente da due nomi pesanti: Vargas e Mutu. Il peruviano è nel mirino delle "big" d'Europa, Real Madrid su tutti, e potrebbe risultare davvero difficile riuscire a trattenerlo in vista della prossima stagione. I viola non faranno sconti, ma di fronte a offerte munifiche (come minimo dai 20, 25 milioni in su) potrebbero a malincuore decidere di lasciarlo andare. Nomi di eventuali sostituti? Ci sarebbe il vecchio pallino Drenthe, guardacaso proprio nel Real, ma la concorrenza non mancherebbe (anche la Juve lo segue) mentre diminiuscono le chance di un altro partente da Catania come Llama per via del recente infortunio. Da segnalare, semmai, quel Cissokho del Lione che tanto bene sta facendo in Champions. E quale futuro per Mutu? Difficile ipotizzarlo, anche perchè prioma sarà necessario capire quale sarà la sentenza dell'antidoping. Resta comunque plausibile l'ipotesi di una partenza del romeno con le nuove leve Jovetic, e Ljajic, pronti a caricarsi sulle spalle l'intero peso della sostituzione del "fenomeno". Ma, sempre in attacco, ci sono anche altre due nomi da tenere d'occhio. Il primo è quello di Pinilla, con la Fiorentina che si è già concretamente mossa con il Grosseto, il secondo quello dell'argentino Silva del Velez Sarsfield, sul quale anche il Napoli sembra piuttosto vigile.