.

FIORENTINA, Sfogliando la...rosa

di Matteo Magrini

Ancora poco più di 24 ore e al Franchi arriverà il Parma di Francesco Guidolin. Squadra tosta, compatta e ben organizzata. Sicuramente una delle realtà più belle di questa prima parte di stagione ma con il mercato portato avanti da Leonardi e Ghirardi, infondo, c'era da aspettarselo. Gente come Bojinov, Dzemaili, Galloppa e Panucci non sono roba per tutte le squadre. Per farla breve. Per la truppa del Pranda sarà un'altra gara difficile.


Anche, e soprattutto, perchè nonostante la pausa per le nazionali l'infermeria viola non si è svuotata come tutti si auguravano. Jovetic è ancora alle prese con un alluce che di sgonfiarsi (e di entrare nello scarpino) proprio non ne vuole sapere, mentre Gamberini e Mutu, nonostante la corsa contro il tempo, sono ancora in fase di riablitazione. Per fortuna che recupera Zanetti, altrimenti sarebbe stata emergenza vera anche in mezzo al campo. Montolivo, infatti, è squlificato.


Il vero rebus, però, è davanti. Di JoJo e Mutu abbiamo detto. Niente da fare. E Santana? La sensazione è che lo staff viola farà di tutto per recuperarlo, in modo da poter confermare il 4-2-3-1 con l'argentino alle spalle di Gilardino assieme a Marchionni e Vargas. Siamo al limite delle due settimane preventivate, e tutto sarà più chiaro dopo la rifinitura di oggi pomeriggio. E se non ce la dovesse fare? Probabile uno spostamento di Marchionni al centro con De Silvestri alto a destra.



In difesa, quanta grazia, pochi dubbi. In porta San Sebastien Frey. Davanti a lui agiranno a destra Comotto, a sinistra Gobbi ed al centro Dainelli affiancato da Kroldrup o Natali, ottimo in quel di udine. Insomma, per quanto riguarda i quattro difensori, il Mago di orz avrà addirittura la possibilità di scelgliere. Ancora una volta, come nella trasferta in terra friulana, Gila e compagni si trovano a fare i conti l'emergenza, conti che in quell'occasione sono tornati, eccome. Ci penserà il mister, nell'ultimo allenamento. Sfoglierà la sua rosa come si fa con le margherite. "C'è, non c'è", tirerà le somme e scelgierà. Servirà la forza del gruppo, la voglia di farcela e di continuare a volare. Servirà, per esser chiari, la solita Fiorentina.


FIORENTINA(4-2-3-1): Frey; Comotto, Kroldrup(Natali), Dainelli, Gobbi; Donadel, C. Zanetti; Marchionni, Santana(De Silvestri), Vargas; Gilardino