.

FIORENTINA, Squadra che vince non si cambia

di Marco Sarti

Meno di ventiquattro ore al recupero della diciassettesima giornata tra Fiorentina ed Inter. In un "Franchi" probabilmente bagnato da una pioggia battente (le previsioni di stasera dicono maltempo su Firenze) arriveranno i campioni di tutto ed il pronostico sembrerebbe scontato. Ma la speranza è l'ultima a morire. I ragazzi di Mihajlovic arrivano all'appuntamento dopo l'ottima vittoria di Palermo che ha rifuso nelle gambe e nella testa dei giocatori quella giusta fiducia per giocare una partita del genere. D'altra parte l'Inter dell'ex tanto rimpianto Pazzini a questa partita non ci arriva benissimo. Nella conferenza stampa di vigilia Leonardo è sembrato nervoso, la sconfitta nel derby d'Italia con la Juventus non è andata giù né all'ambiente né alla squadra. Mihajlovic dovrebbe, per tentare di battere i nerazzurri, seguire il vecchio adagio "squadra che vince non si cambia". Per questo dovrebbe schierare la formazione del "Barbera" di Palermo. Unici dubbi che probabilmente il tecnico serbo si porterà dietro fino a poche ore dalla partita sono costituiti dai ballottaggi tra De Silvestri-Comotto e D'Agostino-Donadel con i secondi in vantaggio sui primi.
Quindi, Boruc in porta. Da destra a sinistra Comotto, Camporese, Gamberini, Pasqual. A centrocampo, come detto, ballottaggio Donadel-D'Agostino nel trio accanto a Montolivo e Behrami. Le due mezze punte saranno Santana e Mutu con vertice alto Alberto Gilardino.

L'Inter verrà a Firenze a cercare di fare la partita, assente Milito toccherà alla coppia Pazzini-Eto'o. I nerazzurri scenderanno sul campo del "Franchi" con il solito modulo 4-3-1-2 con un'unica probabile novità rispetto a Torino, l'inserimento in formazione titolare del terzino giapponese Yuto Nagatomo. Il giovane terzino messosi in luce con il Cesena partirà dall'inizio causa la squalifica di Thiago Motta ed il conseguente spostamento di Zanetti nei tre di centrocampoQuindi, Julio Cesar in porta. Da destra a sinistra Maicon, Ranocchia, Cordoba, Nagatomo. A centrocampo Cambiasso, Kharja e Zanetti, sulla trequarti agirà Sneijder e in attacco spazio a Pazzini ed Eto'o.

Queste le probabili formazioni che scenderanno stasera sul campo del "Franchi":

FIORENTINA (4-3-2-1) Boruc, Comotto, Camporese, Gamberini, Pasqual, Donadel, Montolivo, Behrami, Santana, Mutu, Gilardino

INTER (4-3-1-2) Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Cordoba, Nagatomo, Cambiasso, Kharja, Zanetti, Sneijder, Pazzini, Eto'o