.

FIORENTINA - TORINO 0-1, Fiorentina sconfitta

di Cosimo Lippi
Cosimo Lippi

90'+3 - Partita finita! La Fiorentina ha perso per 0-1

90'+3 - Fallo di mano del Torino al limite dell'area di rigore, i giocatori viola chiedono il rigore, l'arbitro concede solo punizione dal limite. Sulla palla Campanharo che calcia forte e palla alta.

90'+2 - Secondo cartellino giallo per Bittante che prende il rosso e torna negli spogliatoi anzitempo. Aveva fermato un avversario lanciato a rete tutto solo.

90' - Ancora Matos che salta due uomini e riesce in caduta a servire Gondo, che non controlla bene e perde palla.

88' - Pericoloso contropiede del Torino e per fortuna la Fiorentina recupera, quando Triggiani si allunga troppo la palla.

85' - Altra bella palla tesa di Bittante nel mezzo, su cui i giocatori viola non saltano nemmeno. Nel frattempo per il Torino esce Diop per il numero 18 Marcelli

84' - Altra punizione per la Fiorentina non lontano dall'area avversaria, ma ancora una volta niente di fatto per i viola.

83' - Occasionissima Fiorentina! Bittante dalla treqaurti mette una palla invitante su cui taglia molto bene Zohore che di testa, in totale solitudine, gira male e mette fuori. Peccato.

81' - Cartellino per Agyei che perdendo palla a centrocampo tiene per la maglia l'avversario ed è inevitabile il giallo. Dal calcio di punizione palla a Diop che arriva vicino alla porta e da posizione defilata calcia forte ma fuori.

76' - Cartellino giallo per Cinaglia del Torino che trattiene per la maglia Matos lanciato verso l'area avversaria. Dal calcio di punizione palla direttamente nelle mani di Gomis.

75' - Palla in mezzo di Zohore su cui il portiere si butta e blocca tra le sue braccia.

73' - Calcio di punizione dall'angolino destro dell'area del Torino, calcio direttamente in porta Campanharo, però la palla è alta sopra la porta.

69' - Sostituzione Torino, esce Fumana ed entra Triggiani. Anche la Fiorentina effettua il suo terzo cambio, sostituendo Panatti e facendo entrare Magheri per dare ancora più peso all'attacco.

68' - Doppia percursione della Fiorentina in attacco, con l'ultimo tiro di Bittante abbondantemente alto.

67' - Altro tiro dal limite di Panatti che ci mette molta potenza e poca precisione.

65' - Sostituzione per la Fiorentina entra il numero 17 Gondo per Beckam Da Silva.

64' - Zohore al limite dell'area di petto appoggia per Campanharo che calcia fortissimo, il portiere non trattiene e sulla palla si avventa Beckam che non arriva sul pallone. Il portiere a terra per un tocco del giocatore brasiliano che a parere nostro non c'è stato.

61' - Punizione di Campanharo che il portiere respinge di pugno. Fiorentina sempre più padrona del campo.

60' - Fiorentina che sembra più sicura dei suoi mezzi ed è più propositva da quando è tornata in campo.

59' - Semplici espulso dall'arbitro per le sue proteste.

58' - Panatti entra in area e calcia di pochissimo a lato; i viola reclamano il calcio d'angolo, ma l'arbitro concede la rimessa dal fondo al Torino.

56' - Sostituzione per il Torino, esce Vita ed entra il numero 17 Ferrante.

54' - Ancora Fiorentina con Campanharo che mostra le sue qualità, scambia in velocità con i compagni, salta l'uomo e a un passo dall'area si fa mettere giù, ma l'arbitro lascia correre contro il parere del pubblico che rumoreggia.

52' - Campanharo sulla palla, messa in mezzo il Torino mette in fallo laterale.

51' - Bell'inserimento di Panatti che con Barbero scambia in velocità sulla destra; i difensori del Torino lo stoppano in modo falloso, calcio di punizione a pochi metri dall'area di rigore avversaria.

50' - Intervento duro su Barbero a venti metri dalla porta in posizione centrale. Calcia Zohore non fortissimo ma basso nell'angolo difeso dalla barriera, la palla passa e il portiere si tuffa per deviare il tiro. Peccato.

49' - Bella percursione di Beckam Da Silva che entra in area saltando due uomini in un dribbling stretto, ma si fa poi soffiare la palla.

48' - Calcio d'angolo per il Torino, di testa Ashong mette fuori.

47' - Panatti da fuori area calcia molto forte e palla fuori non lontano dall'incrocio deli pali

45' - Comincia il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

COMMENTO: Primo tempo sofferto per la Fiorentina che oggi sembra meno brillante del solito. Vantaggio al momento legittimato del Torino che ha costruito più azioni pericolose e ha dimostrato una migliore disposizione in campo. Per la Fiorentina qualche pregievole azione individuale a fronte di un gioco collettivo che nell'intervallo dovrà essere messo a punto dal mister. Partita giocata comunque a buoni ritmi anche se non bellissima per i viola e anche piuttosto fallosa nonostante un solo cartellino giallo estratto dall'arbitro fin ora.

45'+1 - Punizione di Campanharo in mezzo con una palla bassa su cui interviene Diop del Torino che devia la palla in rete. Il portiere deve allungarsi e fa fatica ad evitare il gol mettendo la palla in angolo, che la Fiorentina non sfrutta prima del fischio dell'arbitro che manda i giocatori negli spogliatoi.

45' - Bel doppio dribbling di Da Silva sulla destra, ma non sortisce nessuna azione pericolosa.

43' - Palla bassa dentro di Bittante che agisce, da quando è uscito Romiti, sull'out di sinistra, tocco di Zohore per Matos che calcia male.

41' - Punizione a centrocampo per i viola, calcia subito Agyei, sempre Zohore di testa per Panatti che carica la bomba ma si vede rubare la palla all'ultimo dalla difesa del Torino.

39' - Cartellino giallo per Bittante a centrocampo.

36' - Fase un po' confusa in cui la Fiorentina sembra cercare la giusta disposizione in campo. Azione prolungata della Fiorentina che è costretta a ripartire da dietro per costruire, ma alla fine è Campanharo a calciare da fuori area, senza successo.

32' - Subito Barbero mette una palla in mezzo e trova in modo preciso Zohore che nell'area piccola ha tutto il tempo di controllare, ma decide per un bel colpo di testa che però non preoccupa troppo Gomis.

31' - Cambio per la Fiorentina. Esce Romiti che per ora aveva controllato abbastanza bene la sua fascia ed entra Barbero che va a piazzarsi sulla destra. Difesa ridisegnata da Semplici.

30' - Calcio di punizione interessante per i viola da 20 metri. Tocca Campanharo e calcia non forte e basso Panatti. Presa facile di Gomis.

28' - Le palle alte in attacco sono tutte di Zohore che in questa occasione ottiene un calcio d'angolo avendo messo in apprensione la difesa del Torino. Dal calcio d'angolo nulla di fatto e presa sicura del portiere.

25'- Calcio di punizione per la Fiorentina con la palla che arriva in area e Bittante che ha qualche difficoltà a controllare. Il Torino recupera la palla.

23' - Ancora Fiorentina; Romiti lancia lungo, il solito Zohore di testa passa a Matos che appoggia a Campanharo che calcia di prima intenzione, ma palla a lato del portiere Gomis.

20' - Bella azione della Fiorentina che parte dall'area viola dove Romiti in scivolata ruba un pallone importante che poteva essere pericoloso; la palla finisce a Matos che fa vedere dei bei numeri, salta l'uomo, entra in area e gioca di sponda con Panatti prima di provare a girare la palla in area, ma senza successo.

19' - Fiorentina in attacco con Panatti che mette un pallone davanti alla porte su cui di testa gira Zohore, riuscendo a mettere a lato; gioco comunque già fermato dall'albitro per il fuorigioco del Danese.

18' - Palla persa da Zohore a centrocampo, il Torino innesca in velocità Diop che entra in area e scarica un tiro molto forte sopra la traversa.

17' - Bittante crossa in area, ma palla troppo alta per Campanharo.

15' - Fiorentina che per ora ha qualche difficoltà a costruire azioni d'attacco.

14'- Calcio d'angolo per la Fiorentina. Palla a Campanharo che crossa troppo lungo e la palla attraversa tutta l'area.

13' - Buona occasione per Panatti che da fuori area calcia forte ma a lato.

12' - Fiorentina che ha qualche difficoltà a controllare il gioco. Fase difensiva un po' affannosa per il momento.

11' - E' ancora il Torino a fare la partita. Per la Fiorentina solo un lancio lungo su cui Zohore che lotta con il difensore per la palla prima di fargli fallo.

7' - Gol del Torino!! Gol di Fiore di testa su calcio d'angolo. Il giocatore è libero di saltare e insaccare. Sicuramente il Torino in questi primi minuti si è dimostrato più determinato e la Fiorentina sta subendo l'iniziativa granata

4' - Sul ribaltamento di fronte il Torino si spinge in contropiede con Diop, ma Romiti lo tiene sotto controllo e la palla finisce in calcio d'angolo.

3' - Occasione Fiorentina con Zohore, nonostante il Torino sia partito in modo decisamente più aggressivo. L'attaccante si ritrova in area un pallone invitante, ma non riesce a controllare e si fa recuperare dai difensori del Torino.

1'- Fischio di inizio, palla toccata dal Torino.

Prepartita - Altra bella giornata di sole al Poggioloni dove si affronteranno Fiorentina e Torino per la 9a di ritorno. All'andata vise il Torino per 1-0, oggi i viola sono chiamati a perdere altri punti per strada. Campo in buone condizioni; sarà per l'orario prandiale, ma quest'oggi presenza di pubblico un po' meno numerosa. La Fiorentina giocherà con il 4-3-3 come nell'ultima partita casalinga contro il Genao. Ecco le formazioni ufficiali:

Fiorentina: Svedkauskas; Bittante, Rozzio, Ashong, Romiti; Panatti, Campanharo, Agyei (c.); Matos, Beckam Da Silva, Zohore. A disp.: Bacci, Baccarin, Barbero, Bernardeschi, Cenciarelli, Gondo, Magheri. All.: Semplici

Torino: Gomis, Isoardi, Ropolo, Cinaglia, Gatto, Fiore, Diarra, Panepinto, Fumana, Vita (c.), Diop. A disp.: Saracco, Sampo', Ignico, Uyi, Triggiani, Ferrante, Marcelli. All.: Asta