.

FIORENTINA, Tutto sulla nuova Primavera

di Marco Conterio

Un "Tirreno e Sport" vinto contro le previsioni non fa la Primavera, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il domani viola sarà più che roseo. Una rosa rinnovata quella dei viola yè-yè, a caccia di successi sotto la nuova gestione Renato Buso, già campione d'Italia con gli Allievi ed ora sulla panchina della seconda squadra gigliata. Una Primavera che, sotto la gestione Bollini, ha brillato a sprazzi, frutto di un settore giovanile ricostruito in pochi anni e creatura ibrida al cospetto delle big italiane. Quest'anno sarà presumibilmente diverso. Una rosa profondamente rinnovata negli effettivi.

PORTIERI
Tre nomi nuovi, più Seculin che però è ormai terzo in prima squadra in pianta stabile. Scuffia, classe '91, a Coverciano è stato giudicato il migliore in uno stage di baby numeri uno e la Fiorentina lo ha prelevato in fretta e furia dalla Maceratese. Alle sue spalle due classe '92: Santos Miranda, proveniente da Treviso e Tozzo, in prestito dal Verona.

DIFENSORI CENTRALI
Due sono della vecchia guardia, ovvero Masi e Aya. Poi ci sono Camporese e Fatticcioni, entrambi classe '92, 'vecchie' conoscenze di Buso con gli Allievi.

TERZINI
Due fuori quota, dell'89, Bettoni e Fedi, il primo terzino sinistro, l'altro destro. Sull'out mancino salgono dagli Allievi anche Romiti e Nencioli, sulla destra Bagnai.

CENTROCAMPISTI CENTRALI
Anno nuovo, reparto nuovo. Si parte con Agyei, migliore al Torneo di Arco, africano classe '92, già in ritiro con i big a Cortina. C'è Arati, '90, proveniente dalla Reggiana. Con loro il talentuosissimo Baccarin, classe '93 come Barbero e Rosaia, già indicato dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più luminosi del calcio italiano che verrà. Il pezzo da novanta è Di Tacchio, già dodici presenze in B con l'Ascoli, che però sarà spesso insieme alla prima squadra.

ESTERNI
Il 'nuovo Cassano' è Carraro, classe '92 e nel giro delle nazionali giovanili. Con lui una vecchia conoscenza della Primavera, Lepri, oltre a due '92, Piccini e Santini.

ATTACCO
Babacar, '93, è aggregato alla prima squadra. Un salto triplo, praticamente, quello del giovane senegalese, che Prandelli stima molto. Avrà dei cap anche in Primavera, dove Buso potrà contare anche sul talentuoso nigeriano, classe '91 proveniente dalla Reggiana, Maxwell Acosty, oltre al bomber degli Allievi Iemmello ed all'ex Venezia Chinellato.

FORMAZIONE TIPO
FIORENTINA PRIMAVERA (4-3-3): Scuffia; Fedi, Aya, Masi, Bettoni; Arati, Agyei, Di Tacchio; Carraro, Babacar, Iemmello. All: Buso.