.

FIORENTINA, Una squadra al... Cuadrado

di Daniel Uccellieri

Terzo successo consecutivo per la Fiorentina, quarta forza di questo campionato. La squadra di Montella batte 3-2 il Genoa al termine di una bellissima partita, combattatuta da entrambe le squadra. Alla fine ha prevalso la voglia di vincere della Fiorentina, che continua a restare aggrappata al terzo posto che vale la qualificazione in Champions League, soprattutto visto che i viola affronteranno al Franchi il Milan, in uno scontro diretto per l'Europa.

La squadra di Montella continua a stupire per il gioco mostrato, forse il migliore della serie A, paragonato spesso a quello del Barcellona. Jovetic come Messi, Barja Valero come Iniesta e Pizarro come Xavi: ovviamente con le dovute proporzioni, visto che i blaugrana sono inarrivabili, ma solo l'accostemento rende orgogliosi. Tutti protagonisti dello splendido gioco tutto fantasia e sostanza: l'emblema è il gol del vantaggio, con un numero pazzesco di Ljajic sulla linea di fondo che serve Aquilani, che deve soltanto appoggiare la palla in rete. 

Il migliore in campo resta comunque Cuadrado: il colombiano è un pendolino sulla fascia, macina chilometri sulla fascia ed i suoi inserimenti sono devastanti. Sul secondo gol sono evidenti le colpe di Tzorvas, ma il colombiano ha comunque il merito di averci creduto ed essersi fatto trovare pronto. Tre punti dal Milan, cinque dal Napoli: la zona Champions è ad un passo, non provarci sarebbe un crimine.