.

FIORENTINA VS MILAN: IL CALENDARIO PER LA CHAMPIONS

di Daniel Uccellieri

Con la sofferta vittoria di ieri contro il Torino e la sconfitta del Milan sul campo della Juventus si riapre la corsa per la Champions League: la Fiorentina torna a -1 dal terzo posto occupato dal Milan, rafforzando il quarto posto valido per l'Europa League. Le ultime 5 giornate saranno sicuramente accese per il Milan e la Fiorentina, una sfida a distanza per un posto nell'Europa che conta. 15 punti in palio ed un calendario tutto sommato molto simile. 

Il prossimo turno sulla carta è favorevole ai rossoneri: a San Siro arriva il Catania, ormai fuori dai giochi europei e con numerose assenze. Su tutte quelle di Andujar, espulso ieri nel finale di gara con il Palermo, ed il capitano Izco, che ha accusato un problema ai flessori. La Fiorentina invece sarà impegnata sul campo della Sampdoria: anche la Samp ormai ha poco da chiedere a questo campionato, tuttavia affrontare i blucerchiati a Marassi non è facile per nessuno.

Al turno successivo il Milan sarà impagnato con il Torino, sempre in casa. Doppio turno casalingo per i rossoneri, con i granata che dovranno stare attenti a non essere risucchiati nelle zone calde della classifica. Al Franchi invece arriva la Roma, una sfida difficile e ricca di fascino: quella con i giallorossi sarà l'ultima sfida di alta classifica per i viola, prima del triplice turno, che sulla carta potrebbe essere nettamente favorevole ai viola.

Al terzultimo turno trasferta sia per i viola per il Milan. I rossoneri saranno impegnati a Pescara, con gli abruzzesi che molto probabilmente saranno già retrocessi, mentre i viola andranno a fare visita al Siena. Una sfida che potrebbe essere complicata per la Fiorentina, con i bianconeri in piena corsa per la salvezza. 

Discorso diverso alla penultima giornata, con il Milan che a San Siro ospiterà la Roma, mentre al Franchi arriverà il Palermo: i rosanero sono impegnati nella lotta per non retrocedere, ma fra le mura amiche la Fiorentina ha conquistato la sua fortuna, per questo una vittoria è altamente probabile.

L'ultimo turno di campionato invece sorride ai viola, che saranno impegnati sul campo del Pescara.  La Fiorentina avrà anche una motivazione in più, vendicare la clamorosa sconfitta subita al Franchi all'ultima giornata del girone d'andata. Il Milan invece sarà impegnato a Siena: se i toscani saranno ancora in corsa per la salvezza non sarà affatto facile per la truppa di Allegri, altrimenti il Milan potrebbe avere la strada spianata.