.

FIRENZE-NAPOLI, ANDATA E RITORNO

di Dimitri Conti

Quella che verrà si prospetta un'estate decisamente calda, in particolare sull'asse Firenze-Napoli: in queste ore si stanno infatti susseguendo numerose voci, che riguardano interessamenti dei partenopei nei confronti di alcuni giocatori della Fiorentina, e viceversa. Una tratta, quella che va Firenze a Napoli, e da Napoli a Firenze, che, potenzialmente, potrebbe essere percorsa da diversi giocatori delle due squadre. Non solo: tra Fiorentina e Napoli, in questo momento, ci sono in ballo anche diversi nomi caldi di calciomercato, profili di calciatori che stuzzicano ambedue le squadre. Guerra o pace? Andiamo con ordine.

È ormai dalla scorsa estate che Maurizio Sarri chiede a gran voce l'acquisto di Matias Vecino. Il centrocampista uruguaiano, fresco di rinnovo con i viola fino al 2021, aveva disputato una grande stagione nell'Empoli sarriano, e il campionato di buon livello appena disputato con i viola è l'ulteriore conferma delle sue potenzialità. Ma è arrivato il rinnovo contrattuale, e l'affaire Vecino si è fatto ancora più complicato. Chi, almeno a giudicare dalle parole del suo agente Joksimovic, è fortemente a rischio partenza è Milan Badelj. Anche qui sono emerse delle sirene partenopee, seppur senza troppi entusiasmi: la centralità di Jorginho nel gioco di Sarri è tale che non servono impellenti rinforzi per la cabina di regia (dove, verosimilmente, andrebbe a collocarsi un profilo come quello del croato), vista anche l'annata in panchina che ha vissuto Valdifiori, pupillo del tecnico appena una stagione prima in quel di Empoli, ma rimasto poi quasi sempre a guardare da seduto le prove dei suoi compagni.

In direzione opposta, da Napoli a Firenze, la suggestione che scalda maggiormente gli animi dei tifosi viola si chiama Manolo Gabbiadini. L'attaccante ex Samp e Bologna rappresenta un profilo eccellente agli occhi di tutto l'ambiente Fiorentina, e, soprattutto, sembra essere stufo del pochissimo spazio che gli concede la convivenza all'ombra del mostro Higuain, il recordman di reti in un singolo campionato di Serie A, non proprio uno qualunque. La partenza di Gabbiadini è data per certa dai più, anche se non sarà facile per i viola sbaragliare la concorrenza interna ed esterna: sicuramente il Napoli preferirebbe cederlo all'estero, in modo da evitare di rinforzare una rivale dello stesso torneo. Anche Mirko Valdifiori, specialmente nell'ottica di dover sostituire un perno del centrocampo qual'è stato Badelj, è un nome che stuzzica la proprietà gigliata: ma pure qui il compito non sarà dei più facili in quanto, come ha ribadito il suo agente oggi, ci sono già diverse offerte sul piatto per il regista classe '86. Proprio il suo procuratore Giuffredi, agente anche di Sepe, e i suoi rapporti con la Fiorentina potrebbero essere la chiave di volta.

Non solo affari interni tra le due squadre, si prospetta anche una lotta tra le due società per accaparrarsi alcuni nomi di mercato sui quali sono interessati ambedue i club. Il primo nome che viene in mente è quello di Emmanuel Mammana. La telenovela del mercato invernale tra Fiorentina e River Plate è stata a dir poco snervante: viaggi intercontinentali, discussioni a quattr'occhi tra le due dirigenze, giorni nei quali si è passati dal "è fatta" al "niente di fatto". Un furto last minute del Napoli sarebbe un colpo al cuore, una specie di onta nei confronti del popolo viola che tanto ci ha creduto in quelle interminabili giornate invernali. Un altro nome 'conteso' è quello del terzino croato di casa Sassuolo Sime Vrsaljko, seppure in questo caso il vantaggio del Napoli sulla concorrenza sembrerebbe essere piuttosto netto, ma la Fiorentina resta alla finestra, in attesa di ulteriori sviluppi. Insomma, con il calciomercato ormai alle porte (e ufficialmente iniziato 'dietro le quinte') si attendono fuoco e fiamme sulla strada che porta da Firenze a Napoli, tra un viaggio d'andata e uno di ritorno.