FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: FRANCIA
Nel giorno dell'inizio ufficiale di Euro2016, il terzo appuntamento di "Parametri zero d'Europa", focus di FirenzeViola.it che cerca di scovare possibili occasioni a titolo gratuito in tutto il vecchio continente, non poteva che essere dedicato alla Francia. E, come vedremo, il mercato dei parametri zero transalpini, nonostante l'aurea mediocritas con il quale viene spesso etichettato il campionato, si rivelerà essere il più interessante di tutto il panorama, con molti nomi che potrebbero far gola anche alla Fiorentina, in un'ottimizzazione economica che non vada comunque ad incidere sul livello qualitativo. Premessa fuori dall'orbita viola: quello che ha catalizzato maggiormente l'attenzione mediatica è ovviamente Zlatan Ibrahimovic, che quando si muove non porta con sé solamente la sua eccelsa arte calcistica, ma anche, e soprattutto, tutto l'universo che c'è intorno alla 'figura' Ibra. Detto questo le occasioni succulente non mancano: andiamo a vedere nel dettaglio.
A Parigi oltre a Ibra sono in attesa di capire il futuro anche dei terzini Maxwell, a sinistra, e Gregory Van der Wiel a destra, il quale sembrerebbe essere in procinto di atterrare a Roma. Da Montecarlo invece sembra in uscita il 38enne Ricardo Carvalho, che tenterà presumibilmente di strappare l'ultimo contratto che conta nella sua carriera calcistica. Fucine di occasioni sono invece OM e OL. Da Marsiglia potrebbero andarsene tre colonne recenti della squadra: lo storico portiere e capitano Steve Mandanda, presente all'Europeo con i galletti, e il difensore centrale Nicolas N'Koulou, classe '90 del Camerun, calciatore che farebbe comodo a mezza Europa, e il mediano Lassana Diarra, non proprio tre a caso. Con loro anche un profilo rispettabile come quello del mediano franco-togolese Alaixys Romao. Anche da Lione si prospettano svincoli importanti: il difensore centrale Bakary Koné, il quale a 28 anni e con sempre meno spazio ha bisogno di cambiare aria, il terzino sinistro Henri Bedimo, capace di ricoprire tutti i ruoli della fascia mancina, e il mediano franco-congolese Arnold Mvuemba. Profili, specialmente i primi due, ai quali la Fiorentina potrebbe fare un pensierino. Su Hatem Ben Arfa sarebbe doveroso farlo, ma è stato già puntato dai top club d'Europa, e la concorrenza sarebbe imbattibile.
Non è finita qui: Adrien Regattin, trequartista franco-marocchino di 24 anni, ha il suo contratto in scadenza con il Tolosa, e la sua partenza è già stata ufficializzata. La sua stagione con gli occitani è stata positiva, chissà che la Fiorentina non possa pensarci. Anche il portiere uruguaiano ex Roma Mauro Goicoechea dovrebbe svincolarsi dal Tolosa. Situazione differente per Yoann Gourcuff: il suo contratto è sì in scadenza ma l'imminente arrivo di suo padre Christian sulla panchina del Rennes potrebbe cambiare le carte in tavola. Sempre dal Rennes occhi puntati sul terzino sinistro Cheikh M'Bengue, 27enne franco-senegalese dalla corsa instancabile. Clement Chantome, ex prodigio del vivaio del PSG e ora al Bordeaux, ha il suo contratto in scadenza al 30 giugno, e a 28 anni rappresenta anch'egli un profilo interessante da prendere a costo zero. Qualcuno ricorda la chioma riccia di Benoit Assou-Ekotto? Anche il 32enne camerunense è in scadenza, con il Saint Etienne. Daniel Congré, difensore del Montpellier originario della Guadalupa, così come il 27enne del Nizza Jeremy Pied potrebbero far comodo: il primo è un centrale massiccio, il secondo potrebbe coprire le lacune dei viola sulla fascia destra, in difesa soprattutto, così come Lamine Gassama, ex promessa del Lione fuggita a Lorient, ma ancora in grado di dare molto visti i 26 anni d'età. Anche David N'Gog doveva essere una stella del Liverpool, ma poi non andò come sperato: è in scadenza con il Reims, e anche lui, a 27 anni, può rilanciarsi. L'esperienza dell'italo-argentino Renato Civelli potrebbe far comodo a più di una squadra, così come la corsa dell'esterno sinistro del Bastia Julien Palmieri. Note di colore: proprio il club corso saluterà il vecchio bomber Brandao, mentre Johan Martial, difensore e fratello del ben più celebre Anthony, potrebbe andarsene dal retrocesso Troyes.
LEGGI ANCHE: PARAMETRI ZERO D'EUROPA: SPAGNA
PARAMETRI ZERO D'EUROPA: ITALIA