.

FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: ITALIA

di Dimitri Conti

Pantaleo Corvino è appena tornato a respirare e vivere l'ambiente viola, ma non avrà troppo tempo per i saluti. Per il dirigente salentino è già il momento di mettersi a lavorare sul mercato, ma con oculatezza e un occhio di riguardo al Fair Play Finanziario: non il più facile dei compiti. Un aiuto in tal senso potrebbe provenire dal mercato dei parametri zero. In giro per l'Europa ci sono ancora molti giocatori che, con scadenza di contratto al prossimo 30 giugno, attendono una sistemazione per il futuro. Nel primo appuntamento di "Parametri zero d'Europa" diamo un'occhiata al panorama della Serie A.

Il colpo più goloso sarebbe sicuramente l'uruguaiano Martin Caceres dalla Juventus: perfetto in una difesa a tre, con capacità di fare anche il terzino destro, un profilo che sarebbe azzeccato per la Fiorentina. Non rinnoverà con i bianconeri, ma vederlo con i colori viola pare ad ora piuttosto improbabile. A gennaio sembrava fatta, ma poi Berlusconi ha bloccato tutto: Philippe Mexes è stato molto vicino all'arrivo a Firenze, anche se la pista è andata molto raffreddandosi. Sempre in casa Milan si attende di capire il futuro di Cristian Zapata, che potenzialmente ha delle caratteristiche ideali per il gioco difensivo di Sousa. Tra i rossoneri anche Kevin-Prince Boateng dovrà andare alla ricerca di un nuovo contratto. Il 'professore' Seydou Keita, in scadenza con la Roma, ha un'intelligenza tattica spiccata ma deve fare i conti con i suoi 36 anni. Autore del gol del pari nel giorno del primo ritorno da avversario di Montella a Firenze, Ricky Alvarez è tra i blucerchiati in scadenza, in compagnia degli ex viola Mattia Cassani, portato a Firenze dallo stesso Corvino, e Modibo Diakité.

Per il resto una schiera di seconde linee, che potrebbero però far comodo in caso di squadra dalla rosa corta, com'è attualmente la Fiorentina: si vedano il rude centrale maliano Molla Wague dell'Udinese, Abdoulaye Konko della Lazio, terzino destro che a dispetto dei 32 anni ha recentemente mostrato un buon smalto, ed è utile anche nel ricoprire le due fasce difensive, preferibile per questo all'olandese Edson Braafheid, laterale sinistro puro e di un anno più vecchio. Oppure, sempre nell'ottica di sostituire il partente Pasqual ('emigrato' a Empoli), sulla sinistra potrebbe anche fare comodo la spinta del brasiliano Gabriel Silva, ad agire da secondo di Alonso. Alessandro Longhi aspetta ancora il Sassuolo, ma il suo sarebbe un nome più da corsa contro le regole FIGC che altro, così come quello di Simone Pepe, neanche troppo in là con l'anagrafe (32 anni) ma con troppi infortuni alle spalle che ne hanno limitato la carriera.