.

FOCUS FV, SOLO UNA VITTORIA NEGLI SCONTRI DIRETTI

di Daniel Uccellieri

Il campionato della Fiorentina è andato ben oltre le più rosee aspettative. Mai il club dei Della Valle era arrivato così in alto durante la sosta natalizia, al secondo posto ad un solo punto dalla vetta. Gran parte del merito va ovviamente a Paulo Sousa, che ha saputo plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza riportando la Fiorentina a lottare per lo Scudetto.

C'è un dato che però stona con quanto di buono fatto dai viola in questo girone d'andata: i viola sono quasi sempre usciti sconfitti dagli scontri diretti con le big. La Fiorentina infatti è riuscita a vincere solo con l'Inter, con i viola che hanno rifilato 4 reti ai nerazzurri a San Siro. Nelle altre sfide con le squadre in lotta per il titolo sono arrivate solo sconfitte. Al San Paolo con il Napoli ed al Franchi con la Roma, 2-1 in favore delle avversarie in entrambe le occasioni, ed a Torino contro la Juventus (3-1 per i bianconeri dopo l'immediato vantaggio viola). Solo una vittoria in quattro scontri diretti, un dato che la Fiorentina proverà a ribaltare nel girone di ritorno ma che a fine stagione potrebbe avere grosse ripercussioni in caso di arrivo a pari punti.

In testa alla speciale classifica degli scontri diretti c'è il Napoli, che ha battuto Juventus, Fiorentina ed Inter ed ha pareggiato contro la Roma. Seguono proprio i giallorossi, che prima della crisi che si è abbattuta su Dzeko e compagni, erano stati in grado di battere Juventus e Fiorentina.L'Inter ha battuto la Roma ed ha pareggiato con la Juve, mentre i bianconeri, oltre al pareggio con i nerazzurri, hanno battuto recentemente proprio i viola.


Napoli - Napoli-Juve 2-1, Napoli-Fiorentina 2-1, Napoli-Inter 2-1, Napoli-Roma 0-0 (10 punti)

Roma - Roma-Juve 2-1, Fiorentina-Roma 1-2, Inter-Roma 1-0, Napoli-Roma 0-0 (7 punti)

Inter - Inter-Fiorentina 1-4, Inter-Juve 0-0, Inter-Roma 1-0, Napoli-Inter 2-1 (4 punti)

Juventus - Roma-Juve 2-1, Napoli-Juve 2-1, Inter-Juve 0-0, Juve-Fiorentina 3-1 (4 punti)

Fiorentina - Inter-Fiorentina 1-4, Napoli-Fiorentina 2-1, Fiorentina-Roma 1-2, Juve-Fiorentina 3-1 (3 Punti)