FORMAZIONE IN CASSAFORTE
Quella di questo tardo pomeriggio non sarà semplicemente un valido banco di prova per capire se la raffazzonata Fiorentina di Delio Rossi (priva dei suoi migliori giocatori ed imbottita di giovani talenti) vorrà realmente puntare alla Coppa Italia per accedere, auspicabilmente, dall'accesso secondario all'Europa League, ma sarà soprattutto una grande vetrina per tutte le valenti promesse che, da una parte e dall'altra, scenderanno sul campo; non capita tutti i giorni infatti di poter scendere in campo in un palcoscenico così prestigioso come quello del 'Franchi' per giocarsi, per di più, l'accesso agli ottavi di Finale di una competizione di livello nazionale che può dare senza dubbio visibilità e prestigio.
Tuttavia, se per l'Empoli la formazione sarà presumibilmente costituita da quei giocatori che sabato poi non prenderanno di conseguenza parte alla trasferta di Gubbio, decifrare quello che sarà l'unici viola dal 1' è un esercizio oltremodo difficile nonché masochista. Se infatti tra i pali è certo l'utilizzo di Neto dall'inizio (così come confermato dallo stesso Rossi ieri in conferenza stampa), resta tutto da inventare il 4-3-1-2 (lo schema tattico è forse una delle pochissime certezze di questo pomeriggio) che si schiererà davanti al portiere brasiliano: data quasi per scontata la coppia di centrali formata da Nastasic e Natali (con l'ex Torino che per l'occasione dovrebbe indossare la fascia di capitano), sugli esterni dovrebbero in teoria agire Ashong e De Silvestri. A centrocampo, Montolivo sarà affiancato da Munari e Vargas, che potrebbe finalmente ritrovare una maglia dal 1'. In attacco invece dovrebbe essere la volta di Kharja sulla tre-quarti (ruolo che il franco-marocchino ha ricoperto anche al tempo del Siena) e Silva con Cerci a formare il tandem d'attacco. Rimangono tuttavia solo supposizioni quelle fatte, e l'estro di Rossi potrebbe stupire tutti questo pomeriggio.
Queste in dettaglio le probabili formazioni di questo pomeriggio:
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, De Silvestri, Natali, Nastasic, Ashong, Munari, Montolivo, Vargas, Kharja, Silva, Cerci. All: Rossi.
EMPOLI (4-4-2): Dossena; Hisaj, Tonelli, Chara, Regini, Coppola; Guitto, Signorelli, Brugman; Dumitru; Mchedlidze. All: Carboni.