FORMAZIONI, Tanti dubbi per Prandelli
"Il modulo è un falso problema". Prandelli dixit. Fiorentina pronta a mettere in gioco entrambe la facce, da qui alla fine della stagione, dunque: esterni o trequartista, saranno necessità, contingenza e avversario di turno a decidere. Per l'Ajax, intanto, nasce un nuovo ballottaggio: Jovetic o Almiron? Nel primo caso, quello attualmente più probabile e percorribile, sarà il montenegrino a giocare alle spalle di Mutu e Gilardino. La seconda opzione prevede il ritorno dal 1' per Almiron: difficile capire quali siano le sue condizioni fisiche, Prandelli comunque aveva affermato che sarebbe tornato solo da pienamente disponibile. E, per il ruolo di trequartista, l'argentino potrebbe risultare davvero la carta a sorpresa. L'altra, remota, ipotesi è quella di avere gli esterni larghi (Semioli e Mutu), ma è difficile che questa soluzione venga adottata contro l'Ajax, squadra che costruisce molto al centro del campo per poi allargarsi negli ultimi trenta metri. Intanto è da registrare il forfait di Comotto in difesa. Per lui una distorsione nell'allenamento di ieri, sicuro l'impiego di Zauri come terzino destro. Sulla sinistra ci sarà Vargas, favorito su Pasqual, al centro Gamberini e Kroldrup, anche lui in leggerissimo vantaggio nel ballottaggio con Dainelli. Nei tre di mediana, sicura la presenza di Montolivo e Felipe Melo, per il terzo posto Gobbi è in vantaggio su Kuzmanovic.
Nell'Ajax, viste le molte assenze, Van Basten adotterà probabilmente uno schema speculare a quello gigliato. Stekelenburg tra i pali, Van der Wiel e Schilder terzini, Oleguer e Vermaelen coppia centrale. In mezzo al campo spazio a Sulejmani, Lindgren e uno tra Anita e Sarpong, tridente con Emanuelson e Kennedy larghi con l'uruguaiano Suarez al centro.
FIORENTINA: Frey, Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas (Pasqual), Gobbi (Kuzmanovic), Felipe Melo, Montolivo, Jovetic (Almiron), Mutu, Gilardino. All: Prandelli.
AJAX: Stekelenburg, Van der Wiel, Oleguer, Vermaelen, Schilder, Anita, Lindgren, Sulejmani, Kennedy, Suarez, Emanuelson. All: Van Basten.