.

FORZA E CORAGGIO

di Tommaso Loreto

Passato, presente e futuro: tutto in novanta minuti. Tra i temi della partita di Frosinone c’è anche la sfida a distanza tra i due numeri uno, con la voglia di rivincita dell’ex Sportiello da una parte e quella di riscatto di Lafont dall’altra. Già, perché se il portiere del Frosinone vive il momento migliore dall’inizio della stagione con oltre 180 minuti d’imbattibilità quello della Fiorentina deve lasciarsi alle spalle l’incertezza costata cara contro la Roma. Una smanacciata, su un pallone velenoso dalla sinistra calciato dallo specialista Kolarov, e Florenzi che azzecca il pertugio vincente rispondendo al suo intervento.

Il giovane Alban deve essersi rivisto parecchie volte la scena del gol della Roma, già sabato sera al termine della gara quando è rimasto l’ultimo sul terreno di gioco. Uno sguardo pensieroso, certamente deluso per quell’uscita troppo avventurosa costata due punti. Anche questa è la difficoltà del ruolo del portiere, quella di saper gestire gli errori e le responsabilità sui gol quando i tuoi interventi sono risultati comunque decisivi come nel caso della parata nel finale su Dzeko. A giudicare dal carattere del francese, probabilmente, soltanto una magra consolazione.

Di sicuro per il francese non è un momento nemmeno troppo fortunato, almeno se si considera il modo in cui era arrivato il pareggio del Torino con una maldestra carambola sul palo che lo aveva costretto all’autogol. La tifoseria per il momento se lo coccola consapevole della giovane età e del tempo necessario per ambientarsi alla Serie A. Lui avrà già voglia di riscattarsi, con la stessa personalità con la quale esce dai pali. Perchè se c'è già un aspetto che il francesino è stato capace di mostrare senza remore è proprio il coraggio. 

Si potrà dire persino spericolato, ma certo al diciannovenne numero uno viola non manca la voglia d'imporsi sia dentro che fuori dalla porta. Venerdì la riprova dopo una serata altalenante, bene con Dzeko malino con Florenzi. Stavolta contro un ex che avrà chiaramente voglia di mettersi in mostra. Ci sono tutti i presupposti per un venerdì sera da protagonista.