.

FRA LE GRANDI

di Daniel Uccellieri

Con il pareggio raggiunto in extremis sul campo del Torino, sfuma il sesto successo consecutivo per la Fiorentina, che però resta imbattutta da ben otto turni. In attesa delle gare di Napoli ed Inter, la Fiorentina vola al secondo posto in classifica, a soli quattro punti dalla capolista Juventus. Un cammino della Fiorentina che la proietta di diritto fra le grandi di questo campionato: il parere della stampa nazionale è unanime, con la Fiorentina che può lottare per il titolo. Anche ieri una prova di maturità da parte dei gigliati, che sono stati in grado di rimettere sui binari giusti una gara che in altre circostanze avrebbero perso. Non a caso La Gazzetta dello Sport in edicola quest'oggi elogia la Fiorentina e la considera una candidata reale per la corsa allo scudetto (LEGGI QUI). I viola hanno una rosa di giocatori nel pieno della loro maturità, come Borja Valero e Jovetic, campionio esperti come Pizarro e giovani promesse che stanno impressionando in questo avvio, su tutti Cuadrado.  Anche il ritorno della proprietà è un fattore importante, dopo due stagioni di disaffezione: un ritrovato amore del Patron Della Valle, una rosa completamente rinnovata in estate ed un allenatore giovane ma allo stesso tempo preparato ed invidiato da mezza seria A.

Non solo, ma i viola non hanno l'impegno delle coppe europee, al contrario di Juventus, Napoli ed Inter. Un vantaggio per la squadra di Montella, che potrà preparare la gara nell'arco della settimana.

Ovviamente è ancora presto per parlare di certi obiettivi, alla luce delle passate stagioni un piazzamento europeo sarebbe già un gran risultato, ma visto l'andamento della Fiorentina e delle dirette concorrenti, perchè non provarci?