.

FRANCHI VERSO IL SOLD OUT, LA FIORENTINA VUOLE RIPRENDERSELO DOPO QUASI DUE MESI

di Alessandro Di Nardo

Saranno più di 39mila gli spettatori presenti sabato sera allo stadio Artemio Franchi. Cornice da big-match per la sfida tra Fiorentina e Milan: escludendo i 22mila abbonati viola, la prevendita è andata a gonfie vele anche per il massiccio numero di tifosi rossoneri che hanno acquistato biglietti in settori diversi rispetto a quello degli ospiti; prevista la presenza di 6mila milanisti, di cui 3mila nel “formaggino” e 3mila divisi tra Maratona, Tribuna e Curva Ferrovia.

Data la folta presenza di tifosi del Milan, la Fiorentina giocherà quindi in casa, ma “fino a un certo punto”. Un dettaglio che paradossalmente potrebbe “aiutare” i viola, visto che la squadra di Vincenzo Italiano ultimamente sta facendo enorme fatica tra le mura amiche. L’ultimo successo al Franchi in campionato risale al 7 gennaio, il 2-1 in extremis col Sassuolo. Da allora 3 gare di Serie A ed un punto (il pari contro l’Empoli). Anche in Conference, nel doppio scontro con il Braga, la Fiorentina è sembrata più in difficoltà nella gara di ritorno in casa (vinta 3-2) rispetto che all’andata al Municipal, dove i viola passeggiarono per 4-0. 

Dopo il ritorno al successo esterno contro il Verona, la parola d’ordine per Vincenzo Italiano è invertire la rotta anche in casa. Il clean sheet del Bentegodi ha interrotto una serie di dieci gare consecutive di Serie A in cui la Fiorentina ha preso gol. La sfida sarà provare ad uscire a reti bianche anche sabato sera, un’impresa resa impervia dal maggior valore dall’avversario e dai numeri casalinghi difensivi, anche quelli non incoraggianti: la Fiorentina infatti subisce gol da otto incontri consecutivi al Franchi; i viola non registrano una striscia più lunga in casa senza ‘clean sheet’ nella competizione dal 2005, quando arrivarono a nove.

Nonostante gli ultimi infelici risultati tra le mura amiche, l’apporto dei tifosi non è mai mancato. Adesso, con l’entusiasmo ritrovato grazie alla vittoria di lunedì, il Franchi si prepara al primo vero sold-out stagionale.