.

FULL IMMERSION DI MERCATO

di Matteo Sestini

Giornata intensa per il mercato della Fiorentina. Il primo colpo di Pantaleo Corvino potrebbe essere il giovanissimo portiere dello Jagiellonia, Bartiomej Dragowski, classe 1997. All'inizio quella del giovane portiere polacco era solo una delle tante idee di mercato, poi improvvisamente si sono realizzate le condizioni migliori per chiudere l'affare e la Fiorentina ha affondato il colpo. Secondo quanto scrivono i media polacchi l'estremo difensore sarà a Firenze nella giornata di venerdì per sostenere le visite mediche e firmare il contratto. Con la benedizione di Artur Boruc. Dopodiché sarà aggregato alla prima squadra per il ritiro estivo e Paulo Sousa ed il suo staff, soprattutto Alejandro Rosalen Lopez, ne valuteranno le potenzialità e decideranno il suo futuro.

Poi è stata la volta di Andrea Pastorello, procuratore di Giuseppe Rossi, che ha incontrato nel suo ufficio all'interno del centro sportivo il dg viola Corvino. Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it la posizione di tutti gli attaccanti della Fiorentina è al momento al vaglio del comparto tecnico. Tutti gli scenari restano plausibili ed in caso di offerte importanti tutti potrebbero partire, Rossi compreso. Al momento il giocatore è in vacanza e tornerà in Italia solo all'inizio di luglio per rispondere alla convocazione della Fiorentina. Le parti si aggiorneranno comunque a fine mese per esaminare eventuali novità o offerte che potrebbero arrivare alla Fiorentina. Magari dal Bologna, che non ha certo margine per accollarsi l'elevato ingaggio di Rossi a meno che non si liberi un contratto altrettanto oneroso come quello di Giaccherini. Con Corvino Pastorello ha parlato anche di molti suoi giovani assistiti. L'attaccante della Primavera Simone Minelli ed il difensore Saverio Madrigali (di ritorno dall'esperienza all'Arezzo) saranno ceduti in prestito per giocare, mentre l'attaccante Giuseppe Caso resterà ancora per un anno in Primavera.

Altro giro, altra corsa. Dopo Andrea Pastorello alla porta di Corvino hanno bussato Gianluca Comotto, Roberto Goretti e Marcello Pizzimenti, rispettivamente futuro club manager, direttore dell'area tecnica e direttore sportivo del Perugia. Gli umbri sono molto interessati all'esterno brasiliano Gilberto e la trattativa è concreta. La proposta del Perugia è quella di un prestito con la Fiorentina che dovrebbe contribuire a pagare parte dell'ingaggio (almeno la metà), decisamente troppo oneroso per un club di Serie B. Quest'ultimo aspetto non convince Pantaleo Corvino e le parti dovranno trovare un punto d'incontro. Tuttavia Gilberto è destinato a lasciare Firenze e la sensazione è che il passaggio dell'ex Verona in Umbria potrebbe concretizzarsi molto rapidamente. Per quello che riguarda altri giovani, quest'anno nel Perugia ha giocato il viola Gianluca Mancini e per la sua permanenza in Umbria non dovrebbero esserci problemi. Il giovane attaccante Federico Chiesa, figlio di Enrico, che interessa al Perugia partirà con la Fiorentina per il ritiro estivo e solo dopo che Sousa ed il suo staff lo avranno valutato sarà presa una decisione per il suo futuro. Difficile, infine, un riotrno tra i grifoni di Nicolò Fazzi dopo l'esperienza al Crotone.