.

FUORI CLASSIFICA

di Dimitri Conti

Tanti i temi interessanti in vista della partita di oggi pomeriggio. Molti soprattutto legati ai singoli, vedi il rientro in campo di Badelj, o la voglia di riscatto che accomuna Benassi e Simeone. Oppure ancora il fresco ricordo di una vittoria in quel di Verona - il rotondo 0-5 della 3^ - o della prima rete in A segnata da Chiesa, lo scorso campionato proprio in casa del Chievo. In generale l'ambiente sembra comunque respirare un clima di positività nei confronti dell'impegno che aspetta la squadra.

Pioli ieri ha parlato in conferenza e, come spesso gli capita, non ha voluto usare troppi giri di parole per esprimere quelli che reputa i suoi concetti chiave. Innanzitutto le scorie residue: da rimuovere immediatamente. Nonostante nella scorsa partita sia arrivato uno sfortunatissimo pareggio negli ultimi secondi di gara contro l'Atalanta, Pioli ha lavorato duramente per togliere dalla testa dei suoi ragazzi il ricordo della rimonta subita all'ultimo giro d'orologio. Ma non solo.

Il tecnico viola si è infatti adoperato per implementare nella testa dei suoi ragazzi, e a quanto pare anche dei giornalisti, il concetto di una Fiorentina momentaneamente fuori classifica. No, non siamo impazziti né noi né Pioli: stare a guardare troppo la posizione, o i punti raccolti sinora, porterebbe solamente ulteriori distrazioni per una squadra giovane e ancora tutta da assestare. Senza guardare le graduatorie, però.