FUTURO VIOLA
Appuntamento importante per la Fiorentina quello delle 19 di questa sera. I giovanissimi viola di Federico Guidi si giocano lo scudetto sfidando i pari età del Napoli a Montepulciano. Dopo una stagione entusiasmante, fatta di 31 vittorie e 2 pareggi su 35 partite, culminata con le splendide prestazioni nel proprio girone delle Final Eight contro Roma, Genoa e Inter, i ragazzi viola classe '96 hanno solo un ultimo ostacolo da superare per conquistare il titolo. Con il migliore attacco e la difesa meno perforata del torneo, la Fiorentina affronterà quest'ultima sfida con i favori del pronostico, ma si troverà di fronte un Napoli che, come confermato dalle parole del presidente De Laurentiis, sta puntanto forte sul proprio settore giovanile e tiene moltissimo a questa competizione.
Il mister viola Federico Guidi, al suo sesto anno da tecnico del settore giovanile viola dopo altrettante stagioni all'Empoli, al termine della gara con l'Inter che ha garantito il passaggio del turno ha subito messo in guardia i suoi ragazzi sulla forza della squadra partenopea, definita "tosta e piena di campioncini". Un avversario da prendere con le molle quindi, da affrontare con la massima concentrazione ma anche con serenità.
Elementi di spicco nella Fiorentina, da osservare con attenzione, il potente attaccante di origini ivoriane Cedric Gondo, autore di 30 reti in 25 presenze, oltre al compagno di reparto Lorenzo Di Curzio, 21 reti su 19 gare per lui, e al gioiellino Bangu, unico classe '97 della squadra. Da ricordare a proposito di Bangu come il suo arrivo a Firenze fu accompagnato da molte polemiche, con il neo presidente atalantino Percassi che accusò la Fiorentina di aver compiuto un vero e proprio scippo per assicurarsi il giocatore. Questa sera molti tifosi avranno l'occasione di giudicare il valore di questi ragazzi, che rappresentano il futuro. Un futuro, speriamo, sempre più viola.
Questa la probabile formazione della Fiorentina che scenderà in campo questa sera:
Bardini, Proietti, Segoni, Gigli, Berardi, Pellegrino, Papini, Bangu, Di Curzio, Gondo, Posarelli.