.

GALA-FIORE 1-0, Viola arcigni, paura Viviano

di Tommaso Loreto

90' - Finisce 1-0 per il Galatasaray di Fatih Terim l'amichevole di Istanbul, con la Fiorentina che perde Viviano per infortunio e che nel finale sfiora in due circostanze il pareggio prima con Jovetic e poi con Ljajic entrambi stoppati da due ottime parate di Muslera.

83' - Entra in campo Camporese al posto di Cassani nella Fiorentina, e l'ex viola Ujfalusi al posto di Eboue nel Galatasaray. Dentro anche Cerci al posto di Jovetic. 

80' - Altra occasione da rete per la Fiorentina. Jovetic e Ljajic dialogano bene appena dentro l'area, sul tocco di ritorno di JoJo, Ljajic si fa trovare pronto e in posizione regolare, ma conclude di prima intenzione e ancora una volta Muslera devia in calcio d'angolo. 

78' - Clamorosa traversa di Jovetic sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Ljajic. Sul tocco di testa del montenegrino Muslera smanaccia sulla traversa, e successivamente Roncaglia non riesce a trovare il tapin vincente. Altra sostituzione intanto per i viola, con l'ingresso in campo di Della Rocca al posto di Aquilani.

75' - Esce Borja Valero ed entra al suo posto Romulo. Sostituzioni anche per il Galatasaray, che resta in vantaggio per 1-0 in virtù del tiro di Bulut sul quale si è infortunato Viviano. Resta in campo, intanto, Aquilani schierato davanti alla difesa. 

68' - Secondo quanto riportato da Violachannel.tv, dai primi accertamenti a bordo campo, Emiliano Viviano avrebbe accusato un fastidio al tendine del ginocchio già operato. Grande dolore per il portiere di Fiesole, ora si dovranno aspettare tutti gli accertamenti strumentali del caso.

65' - Altre sostituzioni per il Galatasaray che resta in vantaggio per 1-0, mentre Montella ha tolto Olivera ed El Hamdaoui per mandare in campo rispettivamente Lazzari e Ljajic. Intanto Aquilani si piazza davanti alla difesa con Borja Valero e Lazzari più avanzati. 

55' - Entra Lupatelli al posto dell'infortunato Viviano che lascia il campo in barella e con il ghiaccio sul ginocchio sinistro. Sotto di un gol (il Galatasaray conduce grazie al gol di Bulut arrivato proprio sull'infortunio di Viviano) la Fiorentina si rovescia in avanti alla ricerca del pari, ma su ottimo invito di Jovetic, da due passi, El Hamdaoui spara sul portiere e spreca una buonissima occasione da rete.

50' - Attimi di paura per Emiliano Viviano. Su un tiro che sembrava innocuo il portiere si piega per bloccare il pallone ma succede qualcosa di tanto inspiegabile quanto preoccupante. Viviano si accascia, lascia passare il pallone che finisce infondo al sacco per il gol del Galatasaray e si dispera. Viviano viene immediatamente soccorso ma la sensazione è che l'infortunio sia di quelli gravi, e nello specifico al ginocchio sinistro, di recente operato dopo la lesione al crociato. 

46' - Prima sostituzione anche per la Fiorentina di Montella. I viola ricominceranno nella ripresa senza Vargas, e con Pasqual al suo posto. Particolarmente deludente la prestazione del peruviano, quasi mai nel vivo dell'azione. Fuori anche Nikati nel Galatasary, dentro Umut Bulut. 

45' - Positiva fino a questo momento la prova di Roncaglia nella difesa a tre, Rpdroguez si è fatto anticipare in due circostanze mentre qualche errore di troppo è stato commesso in mezzo al campo da Olivera. Buona la prova del duo di mediani Borja Valero-Aquilani anche se la Fiorentina è arrivata raramente al tiro. Alla fine del primo tempo punteggio fermo sullo 0-0

37' - Sostituzione nel Galatasaray, esce Bayrat, al suo posto è entrato Amrabat.

35' - Ripartenza rapida del Galatasaray dopo la sortita offensiva della Fiorentina, interviene Cassani che rimedia il giallo. Poco dopo Olivera perde un brutto pallone sulla linea mediana del campo, consentendo ad Elmander di arrivare poi al tiro dal limite dell'area con il pallone che finisce largo non di molto. 

30' - Dopo il brivido sul traversone dalla sinistra che scheggia la traversa di Viviano, il Galatasaray continua a mantenere ininterrottamente il possesso palla. La Fiorentina dal canto suo ha grossi problemi a impostare la manovra, seppure di occasioni vere non se ne siano viste nè da una parte, nè dall'altra. 

20' - La Fiorentina riesce a trovare un po' di spazio nonostante sia il Galatasaray a fare la partita. Olivera pensa soprattutto a interrompere il gioco avversario, mentre Vargas non sembra essere entrato in partita. Intanto Rodriguez è stato anticipato su un altro pallone alto con colpo di testa di Elmander e parata di Viviano. Punteggio sempre fermo sullo 0-0.

10' - Galatasaray vicino al gol del vantaggio con il colpo di testa di Elmander che finisce a lato non di molto.

5' - Fino a questo momento possesso di palla da parte del Galatasaray che fa a meno di Ujfalusi in panchina. La Fiorentina prova a limitare i padroni di casa che però premono. Poco fa buono l'intervento di Roncaglia in piena area di rigore.

21:00 - Emiliano Viviano il capitano della Fiorentina questa sera. Gara cominciata.

20:50 - Circa 12.000 gli spettatori presenti per la gara tra Galatasaray e Fiorentina. I turchi tra qualche giorno affronteranno il Fenerbache per la supercoppa di Turchia, mentre i viola sono rientrati ieri da Moena

20:45 - Questa la formazione del Galatasaray agli ordini di Fatih Terim: Muslera; Eboue,  Kaya, Balta, Riera, H. Altintop, Inan, Baytar, Colak, Ates, Elmander.

20:40 - Questa la formazione ufficiale della Fiorentina, in campo tra 15' al Telecom Turk Arena di Istanbul, per affrontare in amichevole il Galatasaray. Montella si affida al 3-5-2 composto da Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Nastasic, Cassani, Borja Valero, Olivera, Aquilani, Vargas, El Hamdaoui, Jovetic