.

GAMBERINI, Fiducia totale in Mutu

di Stefano Borgi

Alessandro Gamberini è nato a Bologna, è tifoso del Bologna ed è un ex rossoblù. Per lui Bologna-Fiorentina è una partita particolare e non nasconde l'emozione. "Bisogna far dei punti, non possiamo più sbagliare. A Bologna dobbiamo far risultato e basta".

Sui movimenti di mercato: "Non entro nelle scelte della società. Io ho fiducia in questo gruppo. Le scuse di Adrian? Non ce ne era bisogna, il gruppo gli vuole bene, abbiamo fiducia in lui".

Un giudizio sul 2010: "E' stato l'anno più brutto da quando sono a Firenze. Per i risultati, per tante cose. Ce lo vogliamo mettere alle spalle, ricominciare un nuovo ciclo, e ripeto che nelle prossime partite non possiamo più sbagliare"

Il progetto Fiorentina: "Io ci credo, credo nei Della Valle, credo in questa dirigenza. La Fiorentina si è mossa bene sul mercato, ci sono stati altri fattori che hanno condizionato il 2010. Io credo nel presidente ed ho fiducia in loro."

La situazione del Bologna. "E' una piazza che merita rispetto, che merita la serie A. Da bolognese sono contento che le cose si stiano risolvendo, ma non ho un'idea chiara della situazione".

Le aspettative per il 2011: "Non mi piace vedere tutto nero. Camporese ad esempio, è stata una bella sorpresa, ho fiducia in lui. Personalmente chiedo solo di stare bene. Ho fatto l'ultima terapia pochi giorni fa e dovrebbe essere tutto risolto. Chiedo solo questo."

Il problema portiere: (il tema è delicato e Gamberini soffre la domanda...) "E' da tanto che giochiamo con Frey, e quando sei abituato sempre al solito portiere sei abituato a certi meccanismi. La Fiorentina, comunque, ha tre portieri all'altezza... (pausa sospetta ndr.) Poi, chi sta tanto fuori perde l'abitudine a giocare, ma ripeto, la Fiorentina ha tre portieri all'altezza".

Ancora sulla cessione di Mutu: "Perdere un giocatore come Mutu sarebbe un grosso rischio. Nel suo ruolo c'è Ljajic, poi Jovetic che però è ancora lontano dal recupero. Bisogna vedere le intenzioni della società, perderlo sarebbe un peso, perchè quando sta bene è uno che fa la differenza".

Le voci su Gilardino: "Non voglio nemmeno prendere in considerazione l'eventualità. Se va a Torino andiamo noi a riprenderlo...anzi, andiamo là, lo picchiamo e lo riportiamo a Firenze. No, a parte gli scherzi, sono solo voci..."