.

GEMELLI DEL GOL VIOLA: CHIESA-MURIEL TOP IN ITALIA ED EUROPA

di Giacomo A. Galassi

Il campione statistico non è certo dei più ampi, ma i numeri di Federico Chiesa e Luis Muriel da quando il colombiano si è trasferito in maglia Fiorentina sono davvero spaventosi.

10 partite giocate tra campionato e coppa, 8 gol realizzati dal prodotto del vivaio viola e uno in meno dall'ex Siviglia. 15 gol che fanno di Chiesa e Muriel la coppia nettamente più prolifica della Serie A nel 2019. Per fare un rapido confronto, Cristiano Ronaldo e Dybala nello stesso lasso di tempo di reti ne hanno segnate 8, così come le coppie Milik-Callejon nel Napoli e Piatek-Suso nel Milan.

Ma non solo: guardando ai top club europei, solo Aguero-Gabriel Jesus del Manchester City (21 gol) e Messi-Suarez (20 gol) hanno fatto meglio di Muriel e Chiesa in questo anno solare (vedi tabella in fondo).

Sintomo di un'intesa che tra Muriel e Chiesa è nata subito, fin dal ritiro a Malta e dalle prime amichevoli nell'isola. Da qui a definirli "gemelli del gol" come furono Pulici-Graziani o, in tempi più recenti, Vialli-Mancini ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti. Ma se Muriel parla già da leader della squadra (leggi qui l'intervista sul Corriere dello Sport - Stadio) e Chiesa è cercato da mezza Europa (ultimo in ordine di tempo il Milan), qualcosa di buono questi due lo devono aver fatto. Con la speranza che questo sia solo l'inizio di una lunga stagione di gol in maglia viola.

Coppie gol in Europa e in Italia nel 2019 -

Aguero-Gabriel Jesus (Manchester City): 21 gol
Messi-Suarez (Barcellona): 20 gol
Muriel-Chiesa (Fiorentina): 15 gol
Zapata-Gomez (Atalanta): 11 gol
Salah-Manè (Liverpool): 10 gol
Lewandowski-Goretzka (Bayern Monaco): 9 gol
Ronaldo-Dybala (Juventus): 8 gol
Milik-Callejon (Napoli): 8 gol
Piatek-Suso (Milan): 8 gol
Quagliarella-Gabbiadini (Sampdoria): 8 gol