.

GEN-FIO 0-1, Una grande Viola rompe due tabù

di Iacopo Barlotti

La Fiorentina vince sul campo del Genoa è rompe due tabù: quello della vittoria in trasferta nella gestione Montella, e quello del successo a Marassi, dove la Fiorentina non batteva i rossoblù da oltre 30 anni.
Decisivo il gol di capitan Pasqual, arrivato dopo 14 minuti del primo tempo: l'esterno viola, servito da un lancio di Gonzalo Rodriguez da 50 metri, ha superato Frey in uscita con un preciso pallonetto. Contro un Genoa in inferiorità numerica a centrocampo, la qualità viola ha fatto la differenza al cospetto della squadra di Delneri che è sembrata ancora un cantiere.
Al solito, la Fiorentina ha sul proprio taccuino numerose occasioni. Jovetic, due volte nel primo tempo, e poi Ljajic (fermato da Frey nel finale di primo tempo e all'inizio della ripresa) hanno sfiorato senza successo il raddoppio. Con l'ingresso di Aquilani, il centrocampo delle meraviglie è durato appena 15', perché alla mezz'ora Montella ha inserito Migliaccio al posto di Borja Valero. Ma il Genoa, troppo leggero in attacco, ha creato pochi grattacapi al trio Roncaglia-Rodriguez-Savic ancora una volta insuperabile.