.

GENNAIO BOLLENTE

di Pietro Lazzerini

Dopo la pausa e la calma del periodo natalizio, per la Fiorentina sta per iniziare un mese a dir poco bollente, diviso tra il campo, il rientro di Mario Gomez ed il mercato. Prima di tutto c'è la ripresa del campionato. La squadra di Montella è stata l'ultima a tornare ad allenarsi lo scorso 31 dicembre, ma adesso la testa è tutta rivolta al derby toscano contro il Livorno previsto per il prossimo 5 gennaio. Allenamenti intensi ma non duri, che prevedono una preparazione costante senza richiami e senza forzature. Montella cioè, ha confermato quanto fatto l'anno scorso, sperando che il gennaio nero sia stato solo una serie di sfortunati eventi.

Poi c'è il rientro in campo del vero acquisto di gennaio: Mario Gomez. Il tedesco oggi effettuerà il primo allenamento con l'aumento dei carichi anche con l'utilizzo della palla. Allenamento che un mese fa evidenziò l'infiammazione alla zampa d'oca che ne ha prolungato l'assenza. Se oggi andrà tutto come previsto dai medici, nel corso dei prossimi giorni, il bomber si unirà alla squadra, puntando con decisione alla convocazione per la partita contro il Torino. Previsioni di rientro in campo non sono fattibili, ma la voglia del numero 33 gigliato è tanto, l'ora di tornare a giocare è ormai alle porte.

Infine il mercato. La prima operazione è già stata messa agli atti. Marcos Alonso ha lasciato Firenze per raggiungere il Sunderland, ed ora Pradè e Macia sono pronti a continuare ad operare per lo sfoltimento della rosa. Iakovenko, Bakic e Olivera sono i primi che dovrebbero partire. Poi è possibile che parta anche Rebic, mentre più sicuro di restare sembra essere Wolski, elogiato con forza da Montella poco prima della pausa natalizia. In entrata continuano ad intensificarsi le voci relative all'interessamento della Fiorentina per Mateo Musacchio. Gli ottimi rapporti tra viola e Villareal, possono favorire questa operazione, che per una cifra tra i 5 e gli 8 milioni potrebbe arrivare a Firenze già nel corso del mese di gennaio. E' lui il primo obiettivo della Fiorentina, poi si penserà al centrocampo. Jorginho e Fernando sono i nomi caldi, ma non è da escludere un mister X dall'estero. Infine la posizione di Pizarro. Nei prossimi giorni i dirigenti viola incontreranno il suo procuratore, si va verso il divorzio già a gennaio, ma può succedere ancora di tutto, molto dipenderà dalla volontà dello stesso cileno.