GERARCHIE RIBALTATE
Capitan affidabilità Manuel Pasqual in campionato e il giovane acerbo Marcos Alonso in Europa League: era questa, appena un anno fa, la sentenza definitiva di mister Montella.
Da quest'estate però, la situazione dei due terzini sinistri viola ha iniziato a invertirsi: da una parte, il tecnico ha rispedito seccamente al mittente le avances del Sunderland per Alonso, reduce da un girone di ritorno molto positivo proprio con la formazione di Poyet, dall'altra Pasqual è stato dato addirittura per partente con destinazione Milan negli ultimi spifferi di calciomercato.
Il ribaltamento di ruoli era nell'aria e in questo primo scampolo di stagione, in effetti, possiamo affermare che si è pienamente realizzato. I numeri d'altronde parlano chiaro: dopo 6 giornate di campionato il minutaggio di Pasqual in Serie A è di soli 170 minuti e 3 presenze, dati che, confrontati con quelli dello scorso anno, lasciano intuire un cambio netto nelle gerarchie di Montella. Nello stesso momento della passata stagione, il capitano viola era infatti sceso in campo ben 5 volte su 6 e aveva già collezionato 382 minuti, più del doppio di quelli di quest'anno. Discorso inverso per quanto riguarda l'Europa League con Pasqual che nelle passate settimane ha calcato il campo di gioco nelle due gare contro Guingamp e Dinamo Minsk (180 minuti al posto degli 0 della stagione 2013/2014), facendo rifiatare proprio Marcos Alonso, padrone incontrastato dell'out di sinistra nelle partite di campionato.
Il messaggio lanciato da Montella non lascia quindi ombra di dubbio: nella mente dell'allenatore campano Alonso adesso è pronto per un'annata da protagonista ed è il titolare in Serie A, potendo giocare sia come laterale in un 4-4-2 o 4-3-3 sia come terzo centrale a sinistra in un 3-5-2 e facendo della rapidità, del tiro da fuori e soprattutto della fisicità le sue principali caratteristiche. Capitan Pasqual è così costretto ad accomodarsi in panchina con l'imperativo di sfruttare al massimo le occasioni che il mister gli concede in Europa League.
Ma al periodo buio di Pasqual in maglia viola si abbina un momento davvero felice con quella azzurra della Nazionale italiana: in questi giorni Manuel si sta infatti godendo la seconda convocazione ufficiale di Antonio Conte a Coverciano e si prepara a partire dall'inizio nel match valido per la seconda giornata delle qualificazioni a Euro 2016, che avrà luogo venerdì sera a Palermo alle 20:45 contro l'Azerbaigian. Il neo-c.t. lo ha voluto fortemente e lo considera una validissima alternativa a De Sciglio sulla sinistra e, dal canto suo, il capitano viola non sta affatto deludendo le aspettative, ripagando la fiducia con prestazioni convincenti sia in partita (si ricordi il gol realizzato da Zaza contro la Norvegia su preciso assist di Pasqual) che in allenamento (oggi titolare nella partitella in famiglia insieme ad Aquilani).
Dopo questa partenza in sordina, potrà Manuel Pasqual riuscire a incantare anche Montella, riconquistandosi un posto che fino a pochi mesi fa non sembrava minimamente in discussione?