.

GERMOGLI DA COLTIVARE

di Niccolò Santi

"Vogliamo vincere la finale per riuscire a portare un trofeo a Firenze": parola di Dusan Vlahovic, che ieri ha letteralmente deciso la gara d'andata di Coppa Italia contro il Torino Primavera. La crescita dell'attaccante classe 2000 è sotto gli occhi di tutti, anche di Stefano Pioli che più di una volta l'ha schierato in campo con la prima squadra durante l'attuale stagione. Il percorso è ancora lungo, ma i presupposti per migliorare, e di molto, ci sono tutti.

Sono quattordici i gol siglati finora dal serbo in campionato con la Fiorentina Primavera; cinque in Coppa Italia. D'altra parte la freddezza sottoporta è una delle sue doti di spicco: talmente facile insaccare la sfera in rete che ieri la squadra di Emiliano Bigica ha potuto fare quel (relativamente) piccolo passo in avanti in vista della partita di ritorno contro il Toro. E non è escluso che a breve Vlahovic possa fare di nuovo capolino nella Viola dei grandi.

Forse non domani, considerando che tra meno di una settimana avrà luogo la sfida decisiva per la finale di Coppa Italia Primavera, ma di certo entro la fine di un campionato - quello di Serie A - che ormai ha davvero molto poco da dire per la Fiorentina di Pioli. E allora, perché non sfruttare il termine della stagione per coltivare qualche germoglio che, magari, in futuro potrà tornare utile al reparto offensivo viola, quest'anno non così prolifico?