.

GILA E RIGILA...

di Paolo Bocchi

Gilardino si, no, forse. E' questo uno dei tanti interrogativi che ruotano attorno a questa prima fase del mercato della Fiorentina. Un mercato condizionato da un monte ingaggi da ridurre e da una squadra da rinnovare, sostituendo gli elementi che non credono più nel progetto viola con giocatori più motivati.

Per la verità Gilardino, vicino a gennaio alla Juventus, non ha mai manifestato apertamente l'intenzione di cambiare aria, anzi. Le sue parole più recenti facevano trapelare la voglia di rimanere a Firenze, una città in cui lui e la sua famiglia si trovano benissimo. E allora verrebbe da chiedersi dove stia il problema. La risposta sta nella necessità di fare cassa, per compensare la perdita di quattro giocatori, a cui dovrebbe aggiungersi anche Adrian Mutu, che lasceranno Firenze senza portare un euro nelle casse viola.

Pantaleo Corvino ha fissato il prezzo del bomber di Biella: 18 milioni di euro. Una cifra che ha spaventato Lazio e Marsiglia, fortemente interessate al centravanti della nazionale, riducendo la rosa delle pretendenti a Juventus e Roma, salvo inserimenti dell'ultim'ora. La Juventus da tempo cerca di inserire nella trattativa Amauri, giocatore che, per età e soprattutto per ingaggio, sarebbe in controtendenza con il nuovo ciclo della Fiorentina. Ipotesi più suggestiva sarebbe quella di uno scambio col romanista Vucinic, sul quale resta però vigile la stessa Juve.

In caso di cessione senza contropartite tecniche, ci sarebbe poi da trovare un sostituto all'altezza, ed i nomi che sono circolati in questi mesi non accendono la fantasia dei tifosi. Dall'onnipresente Maxi Lopez, dato per sicuro partente da Catania, fino all'esotico Funes Mori, che non sembra più convincere gli osservatori viola, travolto dalla crisi che sta attraversando il River Plate. Nome nuovo di giornata quello del Leccese Corvia. Il Lecce non attraversa un buon momento, con la famiglia Semeraro che ha annunciato l'intenzione di lasciare dopo oltre un decennio. Da qui l'interesse, concreto, per l'esterno algerino Mesbah, e quello, presunto, per l'attaccante prodotto del vivaio romanista. Certo che un eventuale interessamento per Corvia andrebbe visto nell'ottica di allargamento della rosa, e non certo come sostituto di Gilardino. Anche perchè i tifosi viola, negli ultimi tempi, ne hanno viste anche troppe.