.

GILARDINO, Tutto un gioco d'incastri...

di Marco Sarti

Gilardino, Pandev, Cassano, Maxi Lopez. Sono questi gli attaccanti che, in questo momento, animano il mercato fiorentino. Tutti non ufficialmente in vendita ma che, con un effetto che dire domino sembra quasi riduttivo, potrebbero cambiare uno dopo l'altro casacca. La cessione di uno potrebbe automaticamente portare al trasferimento di un'altro. Soprattutto nella Fiorentina, dove, se - e solo se - qualcuno porterà 15 milioni cash alla squadra viola, il Gila partirà. A quel punto il club viola si butterebbe pesantemente sul mercato degli attaccanti (in realtà, come Mencucci ha annunciato, i viola l'attaccante lo dovrebbero prendere prima di ufficializzare la cessione del bomber di Biella). I nomi sono i soliti. Maxi Lopez resta uno dei preferiti da allenatore e direttore sportivo. Le parole di Lo Monaco in questo senso sono indicative. "Su Maxi negli ultimi giorni 2 o 3 squadre hanno riattivato il loro interesse". Facile pensare che una di queste sia la Fiorentina. Tuttavia, lo stesso diesse catanese ha avvertito tutti. "Maxi va via soltanto se vengono soddisfatte le nostre richieste". Della serie: dateci quello che vogliamo oppure non vi affaticate nemmeno a trattare, è inutile.

Ma non c'è solo lui, nelle ultime ore sono spuntate anche le ipotesi di attaccanti diversi. Seconde punte per permettere a Jovetic di dialogare e non dare punti di riferimento. In questo senso le candidature di Pandev (in un eventuale scambio con Montolivo) e Cassano (idem) non sono entrambi da sottovalutare. La migliore stagione del macedone fu alla Lazio quando compagno di reparto aveva Rocchi o Zarate, di certo non due marcantoni da 20 gol a stagione ma capaci entrambi di fraseggiare col compagno. Su Cassano non c'è bisogno di presentazioni. Ormai anche i sassi sanno della situazione non proprio felicissima al Milan.

Ultimo ma non meno possibile il nome di Santiago Silva. "El Tanque" è giocatore che piace, soprattutto a Pantaleo Corvino. Lui potrebbe essere l'ennesima scommessa, dopo Romulo e Nastasic, di questa stagione. Possibilità, tutte verosimili ma anche soltanto ipotetiche, perché l'unica certezza, in questo momento, è che la Fiorentina l'attaccante lo ha in casa: Alberto Gilardino. E solo se con lui si dovesse arrivare al divorzio, allora si potrebbe pensare ad un nuovo volto in attacco. Un gioco d'incastri, quindi, che potrebbe avere il suo inizio molto presto...