.

GIOCARE D'ANTICIPO

di Lorenzo Di Benedetto

Il mercato di riparazione è ufficialmente iniziato nella giornata di oggi, con le varie formazioni di serie A che hanno già depositato presso la Lega Calcio alcuni contratti, come quello di Lodi tornato al Catania dopo appena sei mesi, o quello di Rami, con la trattativa per il suo arrivo al Milan che era però già stata definita alcuni mesi fa. La sensazione, dopo le prime ore dall'apertura della finestra di trasferimenti, è che comunque vada i veri botti inizieranno da martedì prossimo, ovvero dopo la prima giornata del 2014 che verrà disputata tra domenica e lunedì.

Intanto però la dirigenza della Fiorentina sta muovendo i primi passi verso quelle trattative che potrebbero permettere a Vincenzo Montella di completare la sua rosa in vista della seconda parte della stagione, quando la squadra viola sarà impegnata su tre fronti. Sono due i nomi più gettonati in queste prime ore di mercato, ovvero quelli di Jorginho del Verona e di Musacchio dal Villarreal. Due giocatori per due trattative che all'apparenza sembrerebbero difficili da mettere in piedi, ma che dall'altra parte potrebbero diventare realtà. Una cosa è certa. Se la società di viale Manfredo Fanti vorrà veramente arrivare ai due calciatori dovrà giocare d'anticipo, perché entrambi sono sulla lista di molti club europei, e ogni giorno che passa il loro prezzo aumenta, diventando sempre più irraggiungibile per le casse della Fiorentina stessa.

Per quel che riguarda Jorginho, e la notizia è dell'ultima ora, il suo agente Joao Santos, incontrerà nei prossimi giorni la dirigenza gigliata, che vorrà capire quali potranno essere i margini di trattativa sia con lo stesso brasiliano che con il Verona. Il discorso legato a Musacchio è invece diverso. I buoni rapporti che ci sono tra Macia e il sottomarino giallo sono cosa nota, il contratto del difensore è in scadenza nel prossimo giugno e la Fiorentina potrebbe spingere per la conclusione dell'affare entro il prossimo 31 gennaio anche per andare incontro alla stessa società spagnola che in quel modo non perderebbe il talentuoso difensore classe 1990 a zero durante la prossima estate. Insomma, in casa viola qualcosa inizia a muoversi, con il tempo che dovrà essere una carta che la coppia mercato viola dovrà cercare di sfruttare a proprio favore.