.

GIOCHI APERTI DAVANTI, CABRAL-PIATEK ALLA PARI, IKONE E SOTTIL ESTERNI

di Tommaso Loreto

Finalmente il campo. Mercato e strascichi assortiti lasciano spazio al calcio giocato, e da oggi parole e valutazioni conteranno niente rispetto ai risultati. La Fiorentina riparte da una finestra invernale che non poteva passare inosservata, e già oggi il ballottaggio aperto tra Piatek e Cabral racconta di un attacco che deve ancora trovare gerarchie e geometrie.

Niente che non possa migliorare nel tempo, ma intanto una scelta andrà fatta e se Piatek può sembrare sfavorito per i problemi della scorsa settimana Cabral ha sì dalla sua una minima vicinanza tecnica con Vlahovic (Italiano dixit) ma appena due allenamenti con i compagni. Insomma il tecnico deciderà all'ultimo, magari anche alla luce della sgambata di questa mattina.

Molti meno dubbi negli altri reparti, come in difesa dove torna Venuti al posto di Odriozola e più Quarta che Igor accanto a Milenkovic nel completare la linea con Biraghi a sinistra (e Terracciano in porta). Con Torreira e Bonaventura rilanciati dall'inizio tra Duncan, Castrovilli e Maleh potrebbe essere il primo ad avere la meglio nella corsa alla maglia da titolare, quanto alle corsie esterne con Gonzalez in dubbio potrebbe toccare a destra a Ikone con Sottil dall’altra parte.

Nella Lazio dovrebbe invece tornare Pedro mentre l'altro esterno sarà uno tra Zaccagni e Felipe Anderson con il primo favorito, al centro del tridente ovviamente Immobile. Con Hysaj a destra, favorito su Lazzari, e Marusic a sinistra l'altro ballottaggio è tra Luis Alberto e Basic con Milinkovic Savic e Cataldi a completare il centrocampo. Dietro Luiz Felipe e Radu davanti a Strakosha.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Duncan, Ikone, Piatek, Sottil

LAZIO (4-3-3): Strakosha, Hysaj, Luiz Felipe, Radu, Marusic, Milinkovic Savic, Cataldi, Luis Alberto, Pedro, Immobile, Zaccagni