.

GIORNI DECISIVI

di Marco Sarti

Sono giorni decisivi, questi, per la scelta del prossimo allenatore della Fiorentina. Questo, verosimilmente, sarà uno degli ultimi week end (se non addirittura l'ultimo) di incertezza legata alla nuova panchina viola. Dopo il forfait di Oriali, la dirigenza viola con in testa i Della Valle ha continuato a lavorare soprattutto sul mister, tanto che ormai sembra appurato che la prima decisione, la prima "comunicazione importante", sarà quella relativa al prossimo condottiero della banda gigliata. 

I nomi sono sempre quelli. Ranieri sembra ancora, nonostante la presa di posizione netta della città, uno dei maggiori candidati: con lui la dirigenza aveva già parlato, resta da capire quanto si lascerà influenzare dalla piazza. Momenti decisivi anche per Zdenek Zeman, vero e proprio idolo del tifo, il quale domani potrebbe centrare la matematica qualificazione in A e dunque ascoltare anche eventuali proposte di ingaggio. Altro candidato forte degli ultimi giorni è Edy Reja. Il tecnico goriziano però, dopo l'addio alla Lazio, ha deciso di prendersi qualche giorno per riposare. Inoltre non sembra accendere la piazza. Sotto di loro, tutti gli altri, outsiders e non come il nome nuovo di Roberto di Matteo, pronto a giocarsi nientemeno che la Champion's con il Chelsea.

Anche in questo caso, da domani potrebbero esserci sviluppi importanti visto che, proprio da domani, Di Matteo, a prescindere dall'esito della Coppa Campioni, dovrebbe congedarsi dai Blues. Intorno a tutto questo valzer di nomi c'è la piazza, il tifo, la città, ancora in attesa di un segnale dalla famiglia Della Valle. Segnale che, speriamo, arriverà a breve come annunciato oramai una settimana fa da Andrea e che sembra quanto mai necessario per evitare che monti sempre più l'insoddisfazione reciproca.