GIOVANI CAMPIONI CRESCONO
Settantotto minuti, un palo, un assist vincente, ma soprattutto un grande gol. In attesa di eventuali buone notizie provenienti dai giocatori della Fiorentina ancora a giro per il mondo con le proprie nazionali, è la giovane stellina croata Ante Rebic a portare in alto i colori viola. Potenza, velocità e tecnica: c'è tutto nella rete segnata dal neo attaccante gigliato, arrivata questa sera durante la gara tra la Croazia Under21 ed i pari età dell'Ucraina.
Un gol, è ovvio, non basta per definire un campione ma, considerando la giovanissima età, qualche dubbio può anche venire. Classe '93, ultimo arrivo del mercato viola in ordine cronologico, al momento è la nota più lieta della spedizione dei nazionali impegnati in questi giorni con le rispettive rappresentative. Un predestinato, verrebbe da dire. Subito in gol all'esordio con la nazionale maggiore (lo scorso 14 agosto). Un sigillo che, tra l'altro, ha catalizzato l'attenzione di molti club europei (in aggiunta a tutti gli uomini mercato che già avevano puntato i radar sul giovane talento del RNK Spalato.
In questo scenario, ecco la Fiorentina. Un trasferimento passato sotto traccia, oscurato dalla chiassosa vicenda legata alla cessione di Ljajic. Un acquisto, il suo, su cui la dirigenza gigliata ha puntato molto. Obbligatorio apporre il cartello “attenzione”: ci sono tutti i presupposti perchè possa diventare il vero capolavoro (in miniatura) di questa sessione estiva di calciomercato. Ad oggi, Rebic occupa la casella di terzo attaccante in rosa dopo i “titolarissimi” Rossi e Gomez. Vista la sua esclusione dalla lista di Europa League, chissà che Montella non gli possa concedere a breve un'opportunità in campionato. La curiosità di vederlo all'opera in serie A è tanta anche se, sia chiaro, al momento sotto il punto di vista dei gol la Fiorentina è messa piuttosto bene. E poi, come si dice in questi casi, se son rose...