.

GIRO DI BOA

di Andrea Giannattasio

Arriva così anche il primo giro di boa per Delio Rossi: contro il Chievo questo pomeriggio infatti, il tecnico riminese affronterà sulla panchina viola la squadra che in questa stagione non aveva mai incontrato da allenatore dei viola. Sarà pertanto la 19a partita da tecnico dei gigliati quella che questo pomeriggio Rossi, assieme alla sua squadra, tenterà di vincere per tirarsi definitivamente fuori dalla lotta per non retrocedere. Un appuntamento assolutamente da non fallire, dal momento che poi le giornate che seguiranno saranno assolutamente dure e dall'esito proibitivo: Milan, Roma ed Inter su tutte.

Per la sfida contro i clivensi, Rossi riproporrà verosimilmente l'11 che tanto bene aveva figurato a Marassi contro il Genoa e che era andato davvero vicino ad una vittoria che avrebbe riportato una boccata d'aria fresca alla squadra viola dopo la débacle interna contro la Juventus. Rossi si affiderà soprattutto sulla fame di gol di Amauri, ancora a secco dal suo arrivo a Firenze e determinato più che mai a fare un dispetto proprio alla sua ex squadra, quel Chievo con cui disputò i preliminari di Champions League e che lo fecero notare agli occhi dell'uscente ds viola Corvino. Confermetissimo pertanto il 4-4-2 visto in Liguria, con Lazzari che si accomoderà in panchina e Marchionni che potrà sfruttare una nuova chance per mettersi in mostra e per guadagnarsi, a questo punto, un nuovo contratto per la prossima stagione con un altro club, dal momento che l'ex Juve - come ben noto - il 30 giugno si svincolerà a parametro 0. Il presente però adesso si chiama Fiorentina; e la salvezza passa anche dai suoi piedi.

Queste in dettaglio le probabili formazioni che scenderanno in campo domani.

Fiorentina (4-4-2): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Marchionni, Behrami, Montolivo, Vargas; Amauri, Jovetic A disp.: Neto, Nastasic, De Silvestri, Olivera, Kharja, Lazzari, Ljajic. All.: D.Rossi.

Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Sardo, Andreolli, Dainelli, Dramé; Luciano, Rigoni, Bradley; Thereau; Paloschi, Pellissier A disp.: Puggioni, Cesar, Frey, Hetemaj, Vacek, Cruzado, Grandolfo. All.: Di Carlo.