.

GIRONE D'ANDATA: MIGLIORARE È POSSIBILE

di Lorenzo Di Benedetto

Quella contro l'Udinese sarà la tredicesima partita in campionato per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Nelle prime dodici i viola hanno raccolto la bellezza di 24 punti, con una media di due a partita. Mancano dunque 7 giornate al termine del girone d'andata, con la squadra viola che nella passata stagione arrivò al giro di boa con 35 punti in graduatoria. Guardando questi numeri, possiamo affermare che l'obiettivo di migliorare, rispetto alla classifica di 12 mesi fa, è più che raggiungibile, visto che i punti a disposizione sono 21 e le sfide, per la formazione gigliata, non sono certo impossibili da vincere.

La Fiorentina dovrà incontrare in successione Udinese, Verona, Roma, Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino, con tre gare casalinghe e quattro in trasferta e la speranza di Vincenzo Montella è quella di poter raggiungere una quota vicina ai 40 punti per poter poi concentrarsi sul girone di ritorno con l'obiettivo Champons League a portata di mano. Nelle giornate che verranno disputate prima di Natale, ci saranno alcuni scontri diretti tra le squadre che precedono i viola in classifica che potrebbero permettere alla Fiorentina di guadagnare posizioni importanti in vista della seconda parte del campionato.

Tornando allo scorso anno la squadra di Montella chiuse la stagione a quota 70 punti in classifica, equamente distribuiti tra girone di andata e di ritorno. Migliorare è possibile, e se pensiamo ai 4 punti buttati dai viola contro Cagliari e Parma, ricordati proprio oggi da Massimo Ambrosini (LEGGI QUI), i viola potrebbero già trovarsi a quota 25, ovvero a soli 10 punti di distanza dalla classifica finale del girone d'andata della stagione scorsa. Adesso però la Fiorentina dovrà cercare riprendere da dove si era fermata, ovvero con una vittoria allo stadio Friuli di Udine, nella speranza che il mese di gennaio non riservi le delusioni di un anno fa, con la Champions League che resta l'obiettivo stagionale per Vincenzo Montella e i suoi ragazzi.