.

'GLADBACH, Lo stadio è solo la punta dell'iceberg

di Tommaso Loreto

Come preventivato, prima ancora di gustarsi la sfida con il Borussia Monchengladbach, i tifosi viola resteranno colpiti dal Borussia Park. Non solo lo stadio, ma l'intera area è completamente dedicata al mondo bianconeroverde del Gladbach, e la crescita strutturale non è ancora terminata. Praticamente di fronte allo stadio, infatti, sorgerà presto un albergo, mentre subito dietro è facile scorgere un'infinità di campi dove prima squadra e giovanili si allenano.

E se sotto il profilo del fatturato il Borussia ha fatto passi da gigante (dai 40 milioni del 2004, oggi il fatturato si aggira intorno ai 180 milioni) anche lo stadio di proprietà ha favorito lo sviluppo dell'intero progetto. Le stesse squadre giovanili, infatti, vivono lo stesso universo della prima squadra, cambiandosi negli spogliatoi adiacenti allo spogliatoio della prima squadra, frequantando la stessa palestra eccetera eccetera. 

Inevitabile anche lo spazio dedicato ai tifosi, e alla memoria storica del club. Oltre allo store ufficiale è infatti presente l'immancabile pub del Borussia dove campeggiano le foto dei campioni del passato (l'ex viola Effenberg è incluso) e dal quale si accede a un ristorante con vista direttamente sul campo. Stadio di proprietà, fatturato, sinergia tra giovanili e prima squadra: tutti aspetti che in Italia, e a Firenze, si inseguono da decenni e che, da queste parti, nel giro di 15 anni sono semplicemente diventati realtà.